Gli pneumatici, un elemento determinante per la sicurezza stradale su rezulteo - Le ultime notizie della rubrica : Gli pneumatici, un elemento determinante per la sicurezza stradale

Pneumatici e sicurezza stradale

  • Vacanze Sicure 2013 : il 12% dei veicoli controllati viola la normativa sugli pneumatici

    Pubblicato il 31/07/13 da Giuliano

    Sono stati pubblicati i risultati della campagna di controlli della Polizia Stradale sullo stato del parco auto italiano. Il 12% dei veicoli controllati è risultato non in regola rispetto alla normativa sugli pneumatici. Evidentemente, la crisi induce alcuni automobilisti a trascurare la manutenzione del proprio veicolo. Pneumatici lisci, danneggiati, non omogenei, non regolamentari e invernali in estate: la frequenza delle anomalie rilevate è significativa, con differenze notevoli da regione a regione.
    Leggi il seguito

     
  • Etichettatura: gli pneumatici invernali frenano male sul bagnato?

    Pubblicato il 28/01/13 da Giuliano

    Questo è quanto si legge qua e là sul web e quanto si potrebbe dedurre da un rapido esame della distribuzione delle etichette. Sicuramente, gli pneumatici estivi appaiono complessivamente meglio classificati rispetto agli invernali per quanto riguarda la frenata sul bagnato, ma va detto che il protocollo di test, così come definito dalla normativa europea, penalizza gli pneumatici invernali. Pertanto, prima di trarre conclusioni affrettate sulle prestazioni degli pneumatici invernali, vi invitiamo ad esaminare i risultati di uno studio da noi condotto su più di 15.000 pneumatici etichettati.
    Leggi il seguito

     
  • L’80% degli automobilisti europei viaggia con pneumatici sgonfi

    Pubblicato il 06/01/13 da Giuliano

    È il dato allarmante lanciato da Bridgestone al termine della sua 8a campagna di controllo degli pneumatici nei paesi dell’Europa occidentale. Inoltre, un quarto degli automobilisti circola con pneumatici che hanno superato il limite legale di usura. Secondo il produttore è un effetto della crisi. Comunque sia, questa negligenza è responsabile di un gran numero di incidenti e inoltre comporta uno spreco di carburante ed emissioni di CO2 superflue.
    Leggi il seguito