Pneumatici verdi, risparmio di carburante, emissioni di CO2 - Corsa di pneumatici a Mayotte, una gara dagli effetti benefici sull'ambiente

Corsa di pneumatici a Mayotte, una gara dagli effetti benefici sull'ambiente

Ambiente Pubblicato il 08/11/10

La corsa di Pneumatici alla Mayotte è una vera e propria istituzione. Considerata l'evento più popolare dell'isola, quest'anno vi partecipano 1.300 persone e ben 8.000 spettatori!

Corsa degli pneumatici di Mayotte Diritti d'autore foto © : Blog Uniterre

Questa gara decisamente "pazza", che si svolgerà il 3 luglio 2010, è unica nel suo genere, intriga e diverte. Tecnicamente parlando, i partecipanti devono correre accompagnando il loro pneumatico con 2 bastoni. Per facilitare questo compito, gli pneumatici vengono rivestiti di olio in modo da ridurre gli attriti.

Tecnica e fisica, questa gara si rivolge essenzialmente ai bambini o agli aduli alti meno di 1,45 m, suddivisi in 2 categorie: ragazzi e ragazze.

Sul piano ecologico, al termine della gara, tutti gli pneumatici usati dai concorrenti saranno raccolti da volontari e un'azienda locale si occuperà del loro riciclo.

Ecco una breve retrospettiva di un'edizione precedente, che vi permetterà di apprezzare l’abilità di questi piloti in erba, che non hanno bisogno di gomme da gara per fare dei record...

photo : enfants mayotte course pneus