Pneumatici verdi, risparmio di carburante, emissioni di CO2 - Michelin sviluppa pneumatici speciali per l’Hybrid Air di Citroën

Michelin sviluppa pneumatici speciali per l’Hybrid Air di Citroën

Ambiente Pubblicato il 27/03/13 da Giuliano

Con una motorizzazione ibrida a benzina e aria compressa, il prototipo Hybrid Air sviluppato da PSA Peugeot Citroën consuma meno di 3 l/100 km ed emette solo 69 g di CO2 a chilometro. Gli pneumatici Tall & Narrow forniti da Michelin contribuiscono a questo risultato.

Hybrid Air de Citroën La solution innovante full hybride essence de Citroën - Diritti d'autore foto © : PSA Peugeot Citroën

Sviluppato da una base di Citroën C3, Hybrid Air non ha un aspetto particolarmente allettante. Eppure, la sua motorizzazione utilizza un processo inedito che associa benzina e aria compressa consentendo di ridurre sensibilmente il consumo di carburante (2,9 l/100 km) e le emissioni di CO2 (69 g/km). 
Questi valori sono da confrontare con quelli di una Citroën C3 normale che, a parità di potenza, consuma 4,5 l/100 km per 104 g di emissioni di CO2
Ciò significa un guadagno di 1,6 l/100 km per il carburante e di 35 g per le emissioni di CO2.

Pneu Tall & Narrow de MichelinDiritti d'autore foto © : Michelin

Per raggiungere un tale livello di efficienza energetica, PSA Peugeot-Citroën ha chiesto a Michelin di realizzare uno pneumatico speciale. Il disciplinare tecnico non era semplice, poiché richiedeva prestazioni elevate in materia di resistenza al rotolamento, sicurezza, comfort e resa chilometrica al contempo.

Gli ingegneri Michelin hanno così proposto uno pneumatico dalle misure insolite: 65/50 R 18, ovvero battistrada stretto e diametro lungo (tecnologia Tall & Narrow), che permette di conciliare meglio tutte queste prestazioni antagoniste. Questo tipo di pneumatico era stato presentato al Challenge Bibendum nel 2011.
Inoltre, i ricercatori hanno alleggerito lo pneumatico, facendo guadagnare circa 7 kg al veicolo. 
Complessivamente, lo pneumatico sviluppato da Michelin consente di risparmiare 0,18 litri di carburante ogni 100 km e 4,3 g di CO2 a chilometro.