Pneumatici verdi, risparmio di carburante, emissioni di CO2 - Salone di Francoforte: anche i produttori di pneumatici lavorano all’auto del futuro

Salone di Francoforte: anche i produttori di pneumatici lavorano all’auto del futuro

Ambiente Pubblicato il 03/10/11 da Giuliano

Al Salone di Francoforte i costruttori non erano gli unici a esporre prototipi. Michelin, Bridgestone, Hankook e Kumho hanno approfittato dell’evento per svelare lo stato attuale delle loro ricerche nel settore della mobilità sostenibile e presentare alcuni pneumatici presto disponibili sul mercato.

Auto futurista al Salone Auto 2011 Francfort Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

L’automobile non è più in crisi: questo è il messaggio che i costruttori hanno voluto trasmettere al Salone di Francoforte. Accanto al tema dominante della mobilità responsabile, quello della performance e del sogno. Stand faraonici, show megalomani, gadget a gogò: ben lontani dalla sobrietà del Salone di Parigi. In particolare ce l’hanno messa tutta Mercedes, BMW e Audi, che ci tenevano a fare bella figura nella propria terra: Audi, secondo voci di corridoio, avrebbe speso circa 20 milioni di euro per costruire e animare il proprio "Ring"!

Salone di Francforte 2011 Ring AudiDiritti d'autore foto © : Josh Decker - Audi

Molti produttori di pneumatici hanno voluto essere presenti. Il loro obiettivo? Mostrare come anch’essi stanno lavorando all’auto del futuro. Nei loro stand Michelin, Bridgestone, Hankook e Kumho hanno così presentato alcuni prototipi di pneumatici destinati ad equipaggiare i veicoli ibridi del futuro. Inoltre hanno approfittato dell’occasione per rivelare alcune novità.

 

 

  • Michelin, fortemente impegnata nel settore della mobilità sostenibile, equipaggiava il Tubik, una sorta di furgone futurista immaginato da Citroën, e l’Ampera, la berlina ibrida della Opel.

Pneumatici prototipo Michelin sulla Citroen TubikDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved

  • Bridgestone ha scelto di presentare la sua nuova gamma di pneumatici invernali. In particolare il Blizzak LM80 destinato ai climi continentali e il Blizzak WS70 pensato per le condizioni estreme dei paesi nordici. Inoltre, è stato possibile ammirare il prototipo sviluppato appositamente per la gamma elettrica della BMW (BMW i3 e I8).

Pneumatico prototipo Bridgestone Francforte 2011Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

  • Hankook ha presentato in anteprima due nuovi pneumatici: uno sportivo, il Ventus S1 Evo2 e uno invernale, il Winter I*cept RS. Il produttore coreano ha presentato inoltre un prototipo di pneumatico ecologico caratterizzato tra l’altro da un’ottimizzazione aerodinamica dei fianchi, volta a ridurne la resistenza.

Pneumatico prototipo Hankook Francforte 2011Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

  • Kumho ha presentato al suo stand lo pneumatico ecologico Ecowing 19 e lo pneumatico invernale I’Zen KW19 Evolution. Oltre a tali novità, ha esposto vari prototipi dal design audace.

Pneumatico prototipo Kumho Francforte 2011Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

  • Continental a sua volta ha scelto di dedicare il proprio stand ai nuovi sistemi di strumentazione – assistenza alla guida, impianti frenanti, sensori… – un altro dei suoi settori di attività.