Le notizie d'attualita dei produttori e dei distributori di pneumatici - Livello record dei prezzi della gomma: i prezzi degli pneumatici aumenteranno!

Livello record dei prezzi della gomma: i prezzi degli pneumatici aumenteranno!

Business Pubblicato il 13/10/10 da Giuliano

Continental e Michelin hanno annunciato un futuro aumento dei loro prezzi. Probabilmente anche gli altri fornitori seguiranno la stessa strada, dato l'aumento significativo del prezzo della materia prima: il caucciù.

Aumento del prezzo del caucciù Diritti d'autore foto © : ©istockphoto - ricardoinfante

All'inizio della settimana, il prezzo del caucciù ha raggiunto la sua soglia record, vendendosi a 3.690 dollari la tonnellata per il caucciù standard indonesiano e a 4.357 dollari per il caucciù di qualità superiore.

Il motivo principale è la mancanza di materia prima. Le precipitazioni abbondanti registrate attualmente nei paesi produttori (Tailandia, Indonesia e Malesia) rendono il raccolto molto delicato, mentre la richiesta è sempre maggiore, in particolare da parte dell'India e della Cina. Il tasso del dollaro rispetto allo yuan non migliora le cose.

Sfortunatamente questo problema rischia di peggiorare a causa della mancanza di hevea (albero dal quale si estrae il lattice) e, soprattutto, a causa del tempo necessario perché un albero diventi produttivo (da 4 a 7 anni). Purtroppo la gomma sintetica non rappresenta un'alternativa sviluppabile, dato che è un derivato del petrolio.