Legislazione pneumatici invernali in estate. Informazioni pneumatici su rezulteo

Legislazione pneumatici invernali in estate

Buongiorno, Ho una Mini Cooper D Countryman, e monto le Pirelli Winter 210 Sottozero Serie II, 205/60. E' vero che dopo maggio (quindi nel periodo estivo), la legge italiana impone di cambiare le gomme invernali con quelle estive? Oppure nel caso del mio veicolo non è così per via del codice di velocità basso? Grazie

Formulata il: 29/04/14 da Invitato 9283

Ti restano 5000 caratteri Rispondi a questa domanda
Invia una risposta 

L’ultima risposta

RispostaAutoreData

Buongiorno, 

A questo proposito, a fine gennaio 2014, il Ministero dei Trasporti a rilasciato una circolare riguardante gli pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quello che è riportato sul libretto di circolazione.

Più precisamente, questa circolare dice che gli pneumatici invernali o M+S con indice di velocità inferiore fino a Q sono permessi dal 15 ottobre al 15 maggio. 

Quindi, per capire se puoi tenere montati i tuoi pneumatici o meno, ti consigliamo di guardare le dimensioni che la tua auto può montare sul tuo libretto di circolazione o facendo una ricerca su rezulteo a partire dal nostro catalogo automobili:

Pneumatici per Mini Countryman  

Ti basta selezionare il modello esatto della tua auto e la stagione "Pneumatici invernali e da neve" e troverai tutte le dimensioni omologate per la tua auto.

Se le gomme che monti attualmente hanno un indice di velocità inferiore alle misure riportate sul libretto o il nostro sito, dovrai cambiarli prima del 15 maggio. 

In bocca al lupo, 

Il team rezulteo

rezulteo 5 mag 14:59
Non hai trovato la risposta? Poni una domanda