Omologazione dimensioni Mercedes classe A . Informazioni pneumatici su rezulteo

Omologazione dimensioni Mercedes classe A

Buonasera, una volta selezionato il veicolo ( nel mio caso una Mercedes classe A lunga, V168, cdi 170 95cv dell anno 2003 ) all'interno del vostro archivio vengono riportate (tra le alternative) le 205/40/17 che il mio modello montava SOLO nella variante con l'allestimento 170 cdi AMG ( cerchi, assetto, e interni sportivi) . Mi chiedevo come possibile metterle a libretto visto che la mia carta di circolazione non le cita, mentre il libretto di uso e manutenzione ( facendo riferimento all'allestimento 170cdi Amg) le conferma? Ringrazio anticipatamente. Luca

Categoria : Legislazione
Formulata il: 24/09/17 da Invitato 19219

Ti restano 5000 caratteri Rispondi a questa domanda
Invia una risposta 

Le ultime risposte

Le più recenti    Le più vecchie
RispostaAutoreData

Buongiorno Luca,

 

siamo contenti di essere stati di tuo aiuto in merito.

Come spiegato nella risposta precedente, ti serve il nulla osta di Mercedes che si distingue per singolo veicolo per cui basta inviare il semplice numero di telaio per ottenere le informazioni che ti servono.

 

Cordialmente,

il team rezulteo

rezulteo 11 ott 10:35

Siete stati chiarissimi però una cosa non mi è chiara: nel web ho recuperato un documento ufficiale che certifica ( da parte di Mercedes) tutte le combinazioni possibili dii cerchi e canale ( se cerchi originali Mercedes comprensivi di logo e numero seriale che ho) ) X classe A w168. Il foglio firmato specifica che non serve ne altra specifica dichiarazione o aggiornamento della carta di circolazione ( vorrei mandarvelo ma non posso allegare qui). Ebbene nonostante ciò mi pare di aver inteso che per aggiornare la mia carta di circolazione mi serve un nulla osta ( che per altro preciso, Mercedes fa pagare con due prezzi distinti, se per vettura ufficiale od importata) ? Grazie ancora. Gianluca

Invitato 19219 10 ott 11:16

Buongiorno Luca,

 

innanzitutto ti ringraziamo per esserti rivolto a noi .

Per quanto riguarda la tua domanda, per il Codice della Strada, si possono montare gli pneumatici la cui misura sia indicata nella carta di circolazione. Se quella che si desidera montare non c'è , allora bosgna richiederne la trascrizione.  I casi che si possono verificare sono tre a seconda dei quali bisogna agire di conseguenza:

    1. Se la dimensione prescelta è stata omologata dalla casa automobilistica (nel suo caso, per la Mercedes Classe A dalla Mercedes) successivamente all'immatricolazione della vettura, è sufficiente allora aggiornare il libretto di circolazione presso l'ufficio competente.

   2. Nel caso non fosse stata omologata, bisogna chiedere il nulla-osta al montaggio della misura richiesta; in seguito sottoporre il veicolo ad una visita di prova per verificare che gli pneumatici corrispondano ai requisiti di legge e successivamente è possibile trascrivere la nuova misura sul libretto.

   3. Secondo la norma pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 7 Marzo 2013 ci sono delle regole da dover rispettare perché le ruote "speciali" ( ruote con cerchi di lega con design originale e forniti dalla Casa) possano essere omologarte e vendute nel nostro Paese. La norma, inoltre, rimanda al costruttore stesso la verifica  e la compatibilità della dimensione alla ruota.

Per maggiori informazioni ti invito a cliccare i seguenti link che rimandano sia al sito  dela Gazzetta  Ufficiale del Ministero dei trasporti che ad una descrione più esaustiva dei tre casi:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G0005...

https://www.quattroruote.it/guide/pneumatici/misure-non-o...

Ti invito a rispondere direttamente in seguito a questa risposta nel caso avessi altri dubbi in merito , in modo da poter trattare in maniera più tempestiva la tua risposta.

 

Cordialmente

 

il team rezulteo

rezulteo 6 ott 10:32
Non hai trovato la risposta? Poni una domanda
Parole chiave:

Ultime domande per categoria