Pneumatici invernali: consigli pratici per guidare in totale sicurezza - Dunlop Winter Sport 5, un nuovo pneumatico invernale sportivo

Dunlop Winter Sport 5, un nuovo pneumatico invernale sportivo

Pneumatici invernali Pubblicato il 11/12/15 da Julien Taillandier

Appena lanciato sul mercato, il Dunlop Winter Sport 5 si è subito distinto in vari test comparativi di pneumatici invernali. Presentazione di questo nuovo pneumatico da poco disponibile sul mercato.

Dunlop Winter Sport 5 Diritti d'autore foto © : Dunlop

nel test Auto Bild Performance (225 40R18), 1° nel test Auto Bild SUV (215 65R16), 2° nel test Auto Express (225 45R17) e nel test ACE (205 50R17): l’inizio di carriera del Dunlop Winter Sport 5 è folgorante.

Successore del SP Winter Sport 4D, il 5° pneumatico della pluripremiata gamma sportiva invernale di Dunlop offre prestazioni impareggiabili in inverno. Per contro, il Dunlop SP Winter Response 2 si distingue per un posizionamento più neutro al riparo dall’eventuale concorrenza. In breve, lo Sport 5 è studiato per veicoli potenti e una guida sportiva, e il Response 2 per auto più compatte e classiche e un uso ordinario.

 

Dunlop Winter Sport 5 en test sur une route enneigéeDiritti d'autore foto © : Dunlop

Perché è più performante?

In teoria ogni pneumatico commercializzato è più performante del predecessore, grazie agli sviluppi del progresso tecnologico.

Rispetto al predecessore, il Winter Sport 5 è in grado di offrire prestazioni sensibilmente migliori. In particolare:

- Il maggior numero di tasselli e il profilo del battistrada più piatto con una superficie di contatto più ampia, favoriscono l’aderenza su neve e bagnato. La lamellatura centrale ad angolo offre maggiore grip e trazione sulla neve.

 

Tasselli battistrada Dunlop Winter Sport 5Diritti d'autore foto © : Dunlop

 

- Le scanalature ancora più profonde assicurano un’elevata resistenza all’aquaplaning e migliorano l’evacuazione della neve.

 

Battistrada Dunlop Winter Sport 5Diritti d'autore foto © : Dunlop

 

- La struttura ottimizzata dello pneumatico riduce la resistenza al rotolamento.

Structure du Dunlop Winter Sport 5Diritti d'autore foto © : Dunlop

 

Il Winter Sport 5 è attualmente disponibile in molteplici misure da 15 a 19 pollici, con sezioni da 195 a 245 mm e rapporto d’aspetto da 40 a 65.