Pneumatici invernali: consigli pratici per guidare in totale sicurezza - E' arrivato il momento di smontare i vostri pneumatici invernali

E' arrivato il momento di smontare i vostri pneumatici invernali

Pneumatici invernali Pubblicato il 12/04/12 da Giuliano

Il passaggio all’ora legale può essere preso come riferimento per stabilire il momento in cui togliere le gomme invernali. Ma prima di rimontare quelle estive, è bene verificarne lo stato di usura: potrebbe essere il momento giusto per cambiarle. In ogni caso, ricordatevi di regolare la pressione. Quanto alle gomme invernali, è importante riporle e conservarle in buone condizioni in modo da ritrovarle in perfetto stato al successivo utilizzo.

Automobiliste en été Avant de passer aux pneus été, il y a plusieurs points à vérifier ! - Diritti d'autore foto © : fr.fotolia.com/rezulteo.com

Quando togliere le gomme invernali?

Gli pneumatici invernali sono progettati per raggiungere le massime prestazioni alle basse temperature. Gli esperti raccomandano di montarli quando la temperatura media scende sotto i 7°C. Invece, con l’arrivo della primavera e la risalita delle temperature, gli pneumatici estivi tornano ad essere più adatti. Quando procedere al cambio? Un semplice riferimento è il passaggio all’ora legale.

>> Qual è la differenza tra uno pneumatico invernale e uno estivo? 

 

Cosa fare degli pneumatici invernali in estate?

Per conservare correttamente i vostri pneumatici invernali, riporli in buone condizioni in ambiente idoneo. Condizioni di temperatura e umidità, modalità di stoccaggio: è necessario rispettare certe regole. In mancanza di posto, una soluzione pratica può essere il deposito in custodia degli pneumatici presso un centro di montaggio. Vari centri offrono questo servizio.

>> Come conservare gli pneumatici tra due stagioni? 

 

Finire le gomme invernali durante l’estate?

I vostri pneumatici invernali non faranno la prossima stagione poiché le scanalature del battistrada non sono più abbastanza profonde (i produttori raccomandano almeno 4 mm). Tuttavia siete restii a toglierli perché consumati a metà. Sarebbe pericoloso utilizzarli in estate per "finirli"? Secondo gli esperti non è necessariamente pericoloso. Infatti, con l’usura le prestazioni di uno pneumatico invernale si avvicinano a quelle di uno pneumatico estivo.

>> Si può viaggiare in estate con pneumatici invernali?

 

Forse è il momento di cambiare i vostri pneumatici…

Al termine dell’inverno, controllate le condizioni generali dei vostri pneumatici estivi. Battistrada usurato, differenza di usura tra pneumatici di uno stesso asse, usura irregolare, screpolature o deformazioni: se i vostri pneumatici presentano uno di questi sintomi, cambiateli senza indugio.

>> Quando bisogna cambiare gli pneumatici? 

 

Regolare la pressione degli pneumatici estivi

Dopo vari mesi di giacenza, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici estivi non sarà corretta. Prima di mettersi in strada, è fondamentale regolarne la pressione. Successivamente, prendete l’abitudine di controllare la pressione degli pneumatici una volta al mese.

>> Pressione degli pneumatici: controllare una volta al mese.