Pneumatici invernali: consigli pratici per guidare in totale sicurezza - E' il momento di smontare i vostri pneumatici invernali

E' il momento di smontare i vostri pneumatici invernali

Pneumatici invernali Pubblicato il 31/03/11

Il passaggio all'ora legale è il segnale che indica agli automobilisti che sta arrivando l’ora di mettere via gli pneumatici invernali. Che lo facciate voi o che affidiate questo lavoro ad un centro auto, questa è l'occasione per dare un'occhiata all'usura dei vostri pneumatici estivi.

E`l'ora di cambiare i vostri pneumatici invernali Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Domenica 27 marzo si è passati all'ora legale. Le giornate si allungano, le temperature risalgono: in queste condizioni non è più giustificato usare degli pneumatici invernali. E presto sarà anche controindicato per motivi di prestazioni e di risparmio.

Infatti, uno pneumatico invernale offre tutto il suo potenziale quando la temperatura media scende al di sotto di 7°C. Oltre questa temperatura, le sue prestazioni (aderenza, frenata, rigidità…) diminuiscono e diventano inferiori a quelle di uno pneumatico estivo. Inoltre, la mescola di gomma usata per uno pneumatico invernale si usurerà più rapidamente quando le temperature ritorneranno miti.

E' quindi il momento di sostituire i vostri pneumatici invernali con degli pneumatici estivi. Approfittate del week-end per farlo da soli oppure prendete subito appuntamento con il vostro meccanico o con il centro auto più vicino.

Non dimenticate che alcuni centri propongono la custodia degli pneumatici invernali durante la bella stagione.

Prima di rimontare i vostri pneumatici estivi, verificate il loro stato di usura. Riusciranno ad arrivare fino alla fine della stagione che sta iniziando? Forse è il momento di cambiarli.

Leggere anche

>> Come conservare gli pneumatici invernali tra due stagioni.