Pneumatici invernali: consigli pratici per guidare in totale sicurezza - È ora di passare alle gomme invernali!

È ora di passare alle gomme invernali!

Pneumatici invernali Pubblicato il 28/10/13 da Giuliano

L’autunno è arrivato: è il momento di cambiare le gomme. Ma prima di rimontare quelle invernali, è bene verificarne lo stato di usura: potrebbe essere il momento di cambiarle. Non dimenticate le catene: in alcune situazioni sono obbligatorie. Quanto alle gomme estive, è importante riporle e conservarle in buone condizioni in modo da ritrovarle in perfetto stato al successivo utilizzo. E non dimenticate di adattare la pressione alla temperatura.

Auto su strada autunnale Per guidare in condizioni ottimali è necessario prendere alcune precauzioni prima dell’inverno - Diritti d'autore foto © : iStockphoto.com/rezulteo.com

Quando bisogna montare le gomme invernali?

Le gomme invernali sono progettate per raggiungere le massime prestazioni quando la temperatura media scende sotto i 7°C. Nei paesi temperati, un semplice riferimento è il passaggio all’ora legale, a fine ottobre. Nei paesi nordici o dell’Europa centrale, le gomme invernali si montano prima. In alcuni paesi l’utilizzo delle gomme invernali nelle settimane più fredde è obbligatorio.

>> Regolamentazione pneumatici invernali, catene da neve e pneumatici chiodati in Europa

>> La normativa sugli pneumatici invernali in Italia

>> Legislazione invernale: quali sono le regole nei paesi vicini?

 

I vari tipi di equipaggiamenti per affrontare l’inverno

Pneumatici invernali, nordici, chiodati e per tutte le stagioni: esistono vari tipi di pneumatici per differenti condizioni invernali. Ognuno corrisponde a un utilizzo e a specifiche condizioni climatiche. La regolamentazione e/o le condizioni meteo in alcuni casi esigono anche le catene da neve a bordo.

>> Pneumatico neve, pneumatico invernale, pneumatico chiodato, catene: tutti gli equipaggiamenti auto per affrontare la neve e il freddo

 

Forse è il momento di cambiare le gomme…

Prima di rimontare le gomme invernali, verificarne lo stato di usura. Profondità delle scanalature, differenza di usura tra pneumatici di uno stesso asse, screpolature o deformazioni: se i vostri pneumatici presentano uno di questi sintomi, cambiateli senza indugio.

>> Non aspettate l’ultimo momento per acquistare le gomme invernali!

 

Consigli pratici per l’inverno

Le gomme invernali offrono maggiore sicurezza sulle strade innevate e ghiacciate ma in caso di maltempo devono comunque essere applicate le norme di sicurezza alla guida.

>> La guida in inverno

 

Cosa fare degli pneumatici estivi in inverno?

Per conservare correttamente gli pneumatici estivi, riporli in buone condizioni in ambiente idoneo. Condizioni di temperatura e umidità, modalità di stoccaggio: è necessario rispettare certe regole. In mancanza di posto, una soluzione pratica può essere il deposito in custodia presso un centro di montaggio. Vari centri offrono questo servizio.

>> Come conservare gli pneumatici smontati fino al successivo utilizzo?


Regolare la pressione delle gomme invernali

Poiché la pressione diminuisce con la temperatura, d’inverno ricordatevi di aggiungere alcuni decimi di bar al valore indicato dal costruttore.

>> La pressione delle gomme in inverno