Pneumatici invernali: consigli pratici per guidare in totale sicurezza - Nokian inventa le gomme invernali con chiodi retrattili

Nokian inventa le gomme invernali con chiodi retrattili

Pneumatici invernali Pubblicato il 13/03/14 da Giulio

Difficile trovare la formula perfetta in materia di pneumatici invernali quando le condizioni sono particolarmente mutevoli. Nokian propone una soluzione tecnologica sorprendente che potrebbe rivoluzionare il settore degli pneumatici invernali.

Pneumatico Nokian chiodi retrattili Nokian sta lavorando a un progetto di pneumatico con chiodi retrattili! - Diritti d'autore foto © : Nokian

Il problema della polivalenza

Esistono tantissimi tipi di pneumatici invernali progettati per soddisfare specifiche esigenze. Se viaggiate in inverno su strade asfaltate, a volte con un po’ di neve, avrete bisogno di uno pneumatico invernale di tipo “alpino”. Se invece viaggiate in condizioni particolarmente difficili, su strade interamente ghiacciate, dovrete ricorrere a un prodotto estremo, come lo pneumatico nordico chiodato. Ma se affrontate al contempo strade “semplici” e percorsi “estremi”, allora diventa complicato e non troverete mai uno pneumatico che possa comportarsi bene in entrambe le situazioni. Sull’asfalto asciutto e senza neve uno pneumatico chiodato è da incubo, mentre sul ghiaccio uno non chiodato presenta grossi limiti. 

La soluzione dei chiodi retrattili

Nokian sta lavorando a una rivoluzionaria tecnologia, ancora allo stato sperimentale, che permetterebbe di gestire facilmente ogni situazione. In pratica si tratterebbe di gomme invernali con chiodi retrattili che fuoriescono e rientrano nel battistrada alla semplice pressione di un pulsante. Questo significa che in futuro gli automobilisti alle prese con strade ghiacciate potranno cambiare l’assetto e la motricità della propria auto sfruttando il grip dei chiodi per poi tornare allo pneumatico non chiodato sulle strade asciutte o poco innevate. In teoria, l’idea è estremamente interessante poiché permetterebbe di realizzare gomme invernali di una polivalenza unica. Presentato dal produttore finlandese in occasione dei suoi 80 anni di pneumatici invernali, il prototipo è ancora in fase di sperimentazione e sarà oggetto di studio nei prossimi anni da parte degli esperti Nokian.