Pneumatici invernali: consigli pratici per guidare in totale sicurezza - Pneumatici invernali obbligatori in Lussemburgo

Pneumatici invernali obbligatori in Lussemburgo

Pneumatici invernali Pubblicato il 20/11/12 da Giorgia

In Lussemburgo gli pneumatici invernali sono diventati obbligatori. Il Granducato si rifà alla normativa adottata dalla Germania nel 2010. Tale normativa si applica indistintamente a residenti, frontalieri e automobilisti di passaggio.

Lussemburgo sotto la neve Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Il Lussemburgo entra a far parte della ristretta cerchia di paesi europei che hanno reso obbligatori gli pneumatici invernali durante la stagione invernale. Per l’esattezza, l’obbligo scatta in caso di condizioni meteorologiche invernali, cioè “ghiaccio, neve compatta, poltiglia di neve, lastre di ghiaccio e brina”.

Il Lussemburgo si è ispirato alla normativa adottata nel 2010 dalla Germania, la cui valutazione ha convinto il governo granducale.

La nuova regolamentazione si applica dal 1° ottobre 2012 a tutti i conducenti che percorrono le strade del Granducato, “indipendentemente dal paese d’immatricolazione del veicolo”. Essa riguarda dunque i residenti, i frontalieri e gli automobilisti di passaggio. In caso d’infrazione, la multa ammonta a 74 €.

Per i mezzi pesanti, gli autobus e i pullman, l’obbligo è stato alleggerito: possono circolare se tutti gli assi motori sono equipaggiati con pneumatici invernali.

L’obbligo non si applica alle due ruote (ciclomotori, motocicli), ai tricicli, ai quadricicli, ai trattori e alle macchine semoventi.

Infine, il governo lussemburghese precisa “che in caso di condizioni invernali, i veicoli non equipaggiati parcheggiati o in sosta sulla via pubblica non saranno verbalizzati”.