Pneumatici invernali: consigli pratici per guidare in totale sicurezza - Uno pneumatico che cambia colore quando è il momento di passare agli pneumatici invernali

Uno pneumatico che cambia colore quando è il momento di passare agli pneumatici invernali

Pneumatici invernali Pubblicato il 04/10/15 da Giuliano

Molti automobilisti non sanno che gli pneumatici invernali possono essere necessari anche in assenza di neve. Canadian Tire propone una soluzione interessante per aiutare a capire il momento in cui è necessario passare agli pneumatici invernali.

Pneumatico termosensibile Canadian Tire Quando le temperature scendono, i fianchi dello pneumatico termosensibile Canadian Tire diventano blu - Diritti d'autore foto © : Canadian Tire

Una questione di temperatura

In genere si pensa che gli pneumatici invernali debbano essere installati in inverno, ma molti credono erroneamente che sia necessario montarli solo in caso di neve. Gli pneumatici sono progettati in funzione della temperatura per cui sono previsti: gli estivi offrono massime prestazioni quando la temperatura è mite o elevata, mentre sono molto meno efficaci quando il termometro scende sotto ai 7 gradi Celsius. Al di sotto di questa temperatura, la gomma s’indurisce: frena meno bene, offre minori garanzie di aderenza in curva e pattina di più. In tali condizioni, per mantenere le migliori prestazioni possibili è dunque necessario equipaggiare il veicolo con pneumatici invernali.

 

 

Il colore come indicatore

Canadian Tire ha progettato una semplice soluzione che segnala al conducente la necessità d’installare gli pneumatici invernali quando le condizioni lo impongono. Secondo una recente indagine, l’80% dei canadesi non sa che gli pneumatici estivi o quattro stagioni sono meno efficaci a temperature inferiori ai 7 gradi, e così è nata l’idea di realizzare uno pneumatico che cambia colore in base alla temperatura: quando i fianchi sono bianchi, lo pneumatico (quattro stagioni nel caso specifico) è nel suo range di funzionamento ideale. Quando i fianchi diventano blu, la temperatura è scesa sotto ai 7°C ed è meglio montare dei veri pneumatici invernali per mantenere le migliori prestazioni possibili. Una semplice soluzione per sensibilizzare i consumatori sull’importanza di avere pneumatici adeguati alle condizioni climatiche?