Pneumatici invernali: consigli pratici per guidare in totale sicurezza - Visita guidata dello Swedish Proving Ground: indossate i piumini!

Visita guidata dello Swedish Proving Ground: indossate i piumini!

Pneumatici invernali Pubblicato il 01/04/12 da Giuliano

Circuiti di prova innevati, anelli di ghiaccio, strumenti di misura ad alta precisione e temperature polari: negli impianti del centro di Vidsel gli pneumatici invernali sono testati al meglio.

Pista del Swedish Proving Ground Diritti d'autore foto © : Bridgestone

Meglio coprirsi bene quando si va a Vidsel. Qui, siamo a meno di 100 chilometri dal circolo polare artico. Il giorno della nostra visita allo Swedish Proving Ground, le temperature si aggiravano tra – 30 e – 40°C… Temperature pericolosamente basse per l’organismo ma ideali per testare al meglio certi pneumatici invernali. In virtù di tale posizione settentrionale, il nuovo centro prove di Bridgestone dispone di ghiaccio e neve in quantità costante per un periodo di 14-17 settimane l’anno, da novembre a marzo.

Vista aerea del Swedish Proving Ground (Bridgestone)Diritti d'autore foto © : Bridgestone

Una struttura completa
Negli impianti si possono testare veicoli di ogni tipo: autovetture, veicoli commerciali, mezzi pesanti e persino autobus. Gli impianti comprendono due piste in piano da 1380 e 550 metri e un circuito ad alta velocità. Troviamo anche una pista su ghiaccio, un anello di neve e ghiaccio e non ultimo un tracciato a forte dislivello, tipo circuito di montagna.

Sulle piste, alcune postazioni meteo e vari sensori registrano le temperature dell’aria e della superficie e trasmettono tali informazioni al centro di analisi. Ciò permette di integrare con precisione la variabile temperatura nello sviluppo della mescola.

Una capacità di stoccaggio di 2500 pneumatici
Le piste sono collegate a un polo tecnico attrezzato con un’infrastruttura informatica d’avanguardia. Gli impianti interni comprendono un garage equipaggiato con attrezzature di montaggio e controllo delle ruote, un’area di stoccaggio mantenuta alla temperatura esterna con una capacità di 2500 pneumatici e uffici, sale di lavoro, una sala conferenza e una sala di riposo per gli operatori e gli invitati.

Da 7 a 9 ingegneri Bridgestone durante l’inverno
Nel periodo di prova, un team internazionale costituito da 7-9 ingegneri Bridgestone opera stabilmente presso lo Sweedish Proving Ground. Il personale incaricato della manutenzione e del montaggio degli pneumatici proviene dalla regione.

Leggi anche