Guide pratiche per acquistare i propri pneumatici - Dove acquistare gli pneumatici?

Dove acquistare gli pneumatici?

Acquista il meglio per i tuoi pneumatici

Concessionario, gommista, centro auto o internet: per cambiare gli pneumatici avete solo l'imbarazzo della scelta! Vantaggi e svantaggi di ogni formula.

Acquisto pneumatici auto Gommisti, concessionari, siti specializzati: ritrova la modalita d'acquisto dei vostri pneumatici che preferisci di più - Diritti d'autore foto © : Fotolia.com/rezulteo.com

Data l'abbondanza dell'offerta e gli scarti di prezzi significativi tra i diversi distributori è importante valutare tutte le possibilità esistenti.

 

Il vostro concessionario o la vostra officina autorizzata

+: pratico

–: caro

E' la soluzione più comoda. Durante l'ultima revisione, il vostro concessionario vi ha avvertito che la prossima volta sarà necessario cambiare il treno di pneumatici. Si occuperà lui di tutto: ordine, montaggio, equilibratura. Certo, la fattura sarà un po' cara, ma è il prezzo da pagare per la vostra tranquillità.

 

I gommisti (Driver, First Stop, Mastro…)

+: scelta, professionalità

–: non presenti ovunque

Queste reti specializzate hanno il vantaggio di proporvi un servizio rapido e di qualità, una vasta scelta di marche e di modelli di pneumatici, prezzi attraenti e promozioni regolari.

 

I centri auto (Norauto, Midas…)

+: vicinanza, servizi

–: generici

Se non avete una rete specializzata vicino a voi, un centro auto potrà comunque andare molto bene. Vi troverete le principali marche di pneumatici e numerosi servizi. Potrete anche approfittarne per sostituire l'olio o cambiare gli ammortizzatori.

 

I venditori on line

+: prezzi stracciati

–: poca consulenza

Da qualche anno sono comparsi nuovi distributori. Sono presenti solo in rete (niente negozi). Vantaggio: offrono una vasta scelta di marche e modelli a prezzi che sfidano ogni concorrenza (dal 30 al 60% meno cari rispetto ai negozi e alle concessionarie). E per il montaggio? E' semplicissimo. Di solito queste insegne stipulano accordi di partnership con i centri di montaggio presenti su tutto il territorio. Quando acquistate i vostri pneumatici, contemporaneamente potete scegliere il centro per far montare i vostri pneumatici. Potete quindi acquistare gli pneumatici tranquillamente dal vostro computer e andare a farli montare nel centro più vicino a voi.

 

 

Scegliere gli pneumatici in 5 minuti

Ecco cosa fare per scegliere gli pneumatici giusti in pochissimo tempo.

  1. Annotate le caratteristiche dei vostri pneumatici: larghezza, altezza, diametro, indice di carico, indice di velocità. Per saperne di più.
  2. Precisate l'uso che fate della vostra vettura (urbano, stradale, sportivo, fuoristrada) e scegliete il vostro tipo di pneumatico (estivo, invernale). Per saperne di più.
  3. Definite le prestazioni da ottimizzare: sicurezza, comfort o risparmio. 
  4. Trovate il distributore più appropriato alle vostre esigenze: centro auto, gommista, sito Internet, concessionaria.
  5. Scegliete un centro di montaggio: prezzo, vicinanza, professionalità. Per saperne di più.