Guide pratiche per acquistare i propri pneumatici - Pneumatici cinesi: sono davvero meno cari?

Pneumatici cinesi: sono davvero meno cari?

Acquista il meglio per i tuoi pneumatici Giuliano

Certo, gli pneumatici cinesi sono venduti a prezzi inferiori del 20-50% rispetto ai prezzi degli pneumatici premium. Ma la loro durata di vita spesso è inferiore, senza parlare delle scarse prestazioni che offrono nel settore della sicurezza. Insomma, non è detto che il costo chilometrico sia conveniente…

Pneumatici cinesi meno cari Dei prezzi seducenti ma delle basse prestazioni : qual'è il valore degli pneumatici cinesi? - Diritti d'autore foto © : rezulteo

Tra lo pneumatico di un importante produttore venduto a 100 euro e uno equivalente proposto da un marchio cinese a 60 euro, è facile lasciarsi tentare. Ma è davvero un buon affare? Non è affatto sicuro. Infatti, nel prezzo di costo di uno pneumatico, non bisogna dimenticare di considerare la durata di vita, una variabile su cui i grandi produttori lavorano molto.

Ora, dalle testimonianze degli internauti sui forum, la longevità chilometrica non sembra essere sempre il punto di forza degli pneumatici cinesi. L’acquirente si espone dunque al rischio di una rapida usura dello pneumatico e alla necessità di doverlo sostituire prima del previsto. Insomma, non è affatto sicuro che si tratti di una scelta vincente…

E anzi può essere il contrario: è risaputo, ad esempio, che alcuni marchi cinesi producono pneumatici inutilizzabili talmente è dura la gomma. La contropartita di questa durezza e quindi eccezionale longevità è un comportamento disastroso sul bagnato: vere e proprie saponette!

 

L’importante, è l’equilibrio delle prestazioni

Ciò che distingue i grandi produttori dai fabbricanti "low cost", è proprio l’equilibrio delle prestazioni. Conciliare prestazioni antagoniste, come la sicurezza e la longevità, l’aderenza sull’asciutto sul bagnato, presuppone un patrimonio di cognizioni tecniche difficilmente accessibile ai produttori emergenti.

E questo spiega perché si trovano prodotti cinesi che hanno un buon livello di aderenza su fondo asciutto, ma sono pessimi sul bagnato. Oppure che hanno una soddisfacente longevità, ma sono carenti dal punto di vista della sicurezza. Non dimentichiamo che la qualità di uno pneumatico si giudica dalla sua capacità di rispondere efficacemente in ogni situazione.