Guide pratiche per acquistare i propri pneumatici - Pneumatici per quale tipo di utilizzo?

Pneumatici per quale tipo di utilizzo?

Acquista il meglio per i tuoi pneumatici

Per scegliere bene i vostri pneumatici, le raccomandazioni del costruttore non bastano. Dovete anche tener conto delle vostre abitudini di guida e della stagione.

Non sceglierete lo stesso tipo di pneumatici se usate la vostra auto principalmente per tragitti brevi in città o se macinate chilometri in autostrada, se guidate una vettura sportiva o un 4x4.

Se vi spostate soprattutto in città

La guida urbana è caratterizzata da una segnaletica densa, da numerosi incroci e da un rischio elevato di incontrare ostacoli (pedoni, ciclisti, moto…). Tutti questi fattori sottopongono gli pneumatici a fermate e accelerazioni frequenti e a superamenti di ostacoli. Occorre quindi tener conto di questi fattori e privilegiare alcune prestazioni piuttosto che altre.

  • Distanza di frenata. Vi occorrono degli pneumatici che garantiscano una distanza di frenata minima, su fondi asciutti e su fondi bagnati.
  • Robustezza. Scegliete degli pneumatici resistenti. In città, gli pneumatici subiscono numerosi arresti e avvii.

 

 

Se vi spostate soprattutto su strada o autostrada

L'autostrada è un'infrastruttura diversa dalle altre reti stradali, per tre motivi principali: velocità, lunghezza dei tragitti, densità di circolazione durante le grandi partenze.

Privilegiate le seguenti prestazioni:

  • Longevità. A causa della velocità regolare ed elevata, gli pneumatici sono soggetti a sforzi di usura maggiori rispetto ad altri tipi di sforzi. Favorite quindi pneumatici con prestazioni di longevità elevate.
  • Comfort di guida. Per limitare l'affaticamento durante i lunghi tragitti, scegliete pneumatici che offrano una buona qualità di comfort, sia a livello delle vibrazioni che della rumorosità.
  • Distanza di frenata. Data la velocità elevata, vi occorrono pneumatici che garantiscano una distanza di frenata minima, su fondi asciutti e su fondi bagnati.

 

 

 

Se guidate una vettura sportiva

Se apprezzate la guida sportiva, vi occorrono pneumatici che offrano un eccellente livello di aderenza e di risposta in curva (nel rispetto delle regole di sicurezza stradale o su circuito autorizzato).

  • Consiglio: orientatevi verso pneumatici ad alte prestazioni, ovvero verso pneumatici sportivi (guida su circuito): essi risponderanno certamente alle vostre aspettative.

 

Se guidate un 4x4

Anche in questo caso, avete una scelta molto vasta, a seconda del tipo di fuoristrada che possedete (SUV o 4x4) e a seconda dell'uso che ne fate: guida esclusivamente stradale, uso misto (strada e sentieri) o fuoristrada puro.

Pneumatici invernali, un investimento per la propria sicurezza

Tutti i produttori di pneumatici propongono oggi degli pneumatici invernali adatti al vostro tipo di veicolo e all'uso che ne fate. Questi pneumatici vi consentono di viaggiare in totale sicurezza quando la temperatura media scende al di sotto dei 7°C. Acquistarli rappresenta certamente una spesa, ma questa sarà rapidamente ammortizzata: innanzitutto in termini di sicurezza e poi perché risparmierete sui vostri pneumatici estivi.

> Per saperne di più sugli pneumatici invernali