Guide pratiche per acquistare i propri pneumatici - Quali pneumatici per le mie esigenze?

Quali pneumatici per le mie esigenze?

Acquista il meglio per i tuoi pneumatici Giuliano

Per scegliere i giusti pneumatici, le raccomandazioni del costruttore non bastano. Bisogna tener conto anche delle proprie abitudini e dell’ambiente di guida.

Automobilista al volante La scelta degli pneumatici si effettua anche in base alle proprie abitudini e condizioni di guida - Diritti d'autore foto © : iStockphoto.com/rezulteo.com

La scelta del tipo di pneumatico sarà diversa se si utilizza l’auto principalmente in città per brevi tragitti o in autostrada, e ancora se si guida un’auto sportiva o una 4x4.

 

Se guidate soprattutto in città

La guida urbana si caratterizza per la fitta segnaletica, i numerosi incroci e il rischio elevato di incontrare ostacoli (pedoni, ciclisti, motociclisti…). Tutti questi fattori sottopongono gli pneumatici a frequenti arresti e accelerazioni. Occorre quindi tener conto di questi fattori e privilegiare alcune prestazioni piuttosto che altre.

  • Spazi di frenata. In città occorrono innanzitutto pneumatici con spazi di frenata minimi su asciutto e bagnato.
  • Robustezza. Scegliere pneumatici resistenti. In città, gli pneumatici subiscono continui arresti e ripartenze. 

 

    Se viaggiate soprattutto su strada e autostrada

    L’autostrada è diversa dalle altre reti stradali essenzialmente per tre motivi: velocità, lunghezza dei tragitti e flussi di traffico intensi nei periodi di vacanza.

    In tal caso sono da preferire le seguenti prestazioni:

    • Longevità. Per la costante ed elevata velocità cui sono sottoposti in autostrada, gli pneumatici sono soggetti a maggiore usura. È bene dunque privilegiare pneumatici con elevata resa chilometrica.
    • Comfort di guida. Per un minore affaticamento durante i lunghi viaggi, scegliere pneumatici che offrono un buon livello di comfort in termini di rumorosità e assorbimento delle vibrazioni.
    • Spazi di frenata. A causa dell’elevata velocità, in autostrada sono necessari pneumatici in grado di garantire spazi di frenata minimi, su asciutto e bagnato.

     

      Se avete un’auto sportiva

      Se amate la guida sportiva, avete bisogno di pneumatici caratterizzati da un eccellente livello di aderenza e risposta in curva (nel rispetto delle norme di sicurezza stradale e sui circuiti autorizzati).

      • Consiglio: orientarsi verso pneumatici ad alte prestazioni e pneumatici sportivi (guida su circuito).

       

        Se avete una 4x4 

        Anche in questo caso la scelta è ampia e varia in base al tipo di veicolo 4x4 (SUV o veicolo 4x4 da fuoristrada intenso) e all’uso del veicolo: guida esclusivamente su strada, uso misto (strada e fuoristrada) e fuoristrada estremo.

         

         

        Pneumatici invernali, un investimento per la sicurezza

        Tutti i produttori di pneumatici offrono pneumatici invernali per ogni tipo di veicolo e utilizzo. Con tali pneumatici potrete viaggiare in sicurezza quando la temperatura media scende sotto i 7°C. Acquistare pneumatici invernali è sicuramente una spesa, ma sarà presto ammortizzata. Infatti, oltre ai notevoli vantaggi in termini di sicurezza, un doppio treno di gomme comporta anche un risparmio sulle gomme estive, che dureranno più a lungo.

        >> Per saperne di più sugli pneumatici invernali