Guide pratiche per acquistare i propri pneumatici - Scegliere gli pneumatici non è così semplice!

Scegliere gli pneumatici non è così semplice!

Acquista il meglio per i tuoi pneumatici

Come scegliere gli pneumatici? Di fronte a questo dubbio amletico, molti automobilisti si ritrovano sprovvisti di informazioni, senza una risposta convincente, oppure davanti all'eterno dubbio: «Rimetto gli stessi? ». Ma la domanda di fondo resta: quali fattori intervengono nella scelta degli pneumatici?

Scegliere bene gli pneumatici Come scegliere al meglio gli pneumatici - Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Agli amanti del tuning serviranno degli pneumatici che rispondano a considerazioni estetiche, il padre di famiglia privilegerà degli pneumatici più sicuri e per quasi tutti l'elemento economico resterà fondamentale.

La scelta degli pneumatici è più complessa di quanto possa sembrare. Per rendersene conto basta calcolare il numero impressionante di gamme di pneumatici proposte dai produttori. Tutte queste domande sono quindi legittime e tenteremo di rispondervi in modo semplice.

I molteplici criteri per scegliere gli pneumatici

La scelta degli pneumatici che equipaggeranno il vostro veicolo deve essere motivata da diversi criteri:

  • il vostro tipo di guida
  • le caratteristiche del fondo stradale sul quale viaggiate più regolarmente
  • la frequenza e il livello di pluviometria della regione in cui viaggiate
  • le condizioni della temperatura, ecc.

Le prestazioni annunciate per uno pneumatico varieranno a seconda dell'ambiente che incontrerete. E questo ambiente comprende i punti riportati sopra.

Le loro prestazioni saranno, quindi, diverse a seconda che dobbiate affrontare temperature elevate, fondi asciutti, bagnati, innevati o ghiacciati. Ecco perché, quando scegliete gli pneumatici, è fondamentale tener conto di tutti questi elementi per la sicurezza, per il consumo di carburante e per l'usura dei vostri pneumatici e adattare la vostra scelta alla stagione.

 

Pneumatici invernali: non solo per la neve

Anche la scelta degli pneumatici invernali è soggetta ad una serie di considerazioni molto precise: gli pneumatici invernali si distinguono

battistrada pneumatico invernale e estivoDiritti d'autore foto © : rezulteo
da quelli estivi per la gomma, che resta più elastica a bassa temperatura, e per la scolpitura più intagliata, che offre una motricità migliore e una frenata migliore sulla neve e, in generale, un'aderenza migliore su fondo freddo. Si consiglia di usarli quando le temperature scendono regolarmente sotto i 7°; infatti a questa temperatura detta «di transizione vetrosa», la gomma degli pneumatici estivi si indurisce e perde la sua capacità di aderenza.

Gli pneumatici invernali non si usano quindi esclusivamente quando si viaggia su fondi innevati; al contrario sono adatti a tutti i veicoli che viaggiano in condizioni climatiche mutevoli quando ci sono temperature piuttosto basse.

Invece, la gomma degli pneumatici estivi e la struttura del profilo saranno più efficaci in frenata su fondo asciutto e in caso di temperature miti.

Qualunque sia la stagione, la scelta degli pneumatici non è una cosa da prendere alla leggera. Per questo serve uno specialista, che vi saprà consigliare e rispondere alle vostre domande in modo preciso, purché voi gli forniate il maggior numero di dettagli su ciò che vi interessa sapere.