Guide pratiche degli pneumatici in inverno - Due o quattro pneumatici invernali?

Due o quattro pneumatici invernali?

I tuoi pneumatici in inverno

Siete tentati di montare gli pneumatici invernali solo sull'asse motore? Avete fatto male i vostri calcoli: rischiate di ritrovarvi in testa-coda alla prima curva.

Pneumatici nella neve E' meglio montare sulla propria auto due o quattro pneumatici invernali? - Diritti d'autore foto © : iStockphoto.com/rezulteo.com

Montare pneumatici invernali solo sull'asse motore non è sufficiente per garantire la vostra sicurezza durante la brutta stagione. Con due pneumatici invernali, assicurate la motricità all'avvio, ma create contemporaneamente uno squilibrio tra il treno anteriore e quello posteriore. E questo indipendentemente dal tipo di trasmissione: trazione, propulsione o trasmissione integrale.

  • Con una trazione, gli pneumatici invernali montati sull'asse anteriore squilibrano il posteriore, il che rischia di provocare un testa-coda.
  • Con una propulsione, gli pneumatici invernali montati sull'asse posteriore squilibrano l'anteriore, il che rischia di provocare un'uscita di strada in curva.

In poche parole, l'unico modo per assicurare un buon comportamento del vostro veicolo quando le condizioni climatiche diventano rigorose è quello di dotarlo di quattro pneumatici invernali.