Guide pratiche degli pneumatici in inverno - I 4x4 hanno bisogno di pneumatici invernali?

I 4x4 hanno bisogno di pneumatici invernali?

I tuoi pneumatici in inverno

Naturalmente sì! Avere quattro ruote motrici è una buona cosa d'inverno. A condizioni che offrano una buona presa.

4x4 in condizioni invernali I 4x4 hanno bisogno di pneumatici invernali? - Diritti d'autore foto © : Rezulteo

«Pneumatici invernali, io? Non vale la pena, ho un 4x4!» Reazione frequente da parte dei proprietari di veicoli dotati di quattro ruote motrici. Questa sicurezza rischia però di esporli a rischi inutili quando la temperatura si alzerà!

Infatti, se da un lato questi veicoli offrono una motricità migliore, dall'altro sono comunque pesanti e, quindi, più delicati da maneggiare in frenata e in curva. Affinché le loro qualità si esprimano pienamente, occorre che i loro pneumatici abbiano una presa sufficiente per aderire su una carreggiata umida, innevata o ghiacciata.

Ecco perché tutte le grandi marche di pneumatici hanno sviluppato gamme specifiche per questo tipo di veicoli, compresi i modelli dimensionati per l'inverno.

Questi pneumatici hanno le seguenti caratteristiche:

  • materiali adatti alle basse temperature;
  • profilo direzionale, spesso asimmetrico;
  • scolpiture profonde con numerosi spigoli;
  • forte lamellizzazione;
  • larghe scanalature longitudinali.

Non parlate più 4x4, ma di SUV!

I 4x4 venduti oggi hanno per lo più una vocazione stradale. Non li si chiama più 4x4, ma SUV («Sport Utility Vehicle»), termine più adeguato al loro uso (si stima che solo il 5% dei possessori di 4x4 si avventuri davvero fuori strada) ed ecologicamente più corretto. Destinati innanzitutto al tempo libero, questi veicoli hanno un look molto Indiana Jones, ma assomigliano sempre più a grosse berline. Generalmente, offrono la possibilità di far passare la potenza del motore attraverso due ruote motrici soltanto, il che permette di consumare meno carburante.