Guide pratiche degli pneumatici in inverno - Per scegliere al meglio le catene da neve

Per scegliere al meglio le catene da neve

I tuoi pneumatici in inverno Giuliano

Catene a scaletta, a crociera, a montaggio rapido: rezulteo vi dà tutte le informazioni per scegliere il tipo di catene adatto alle vostre esigenze.

Catene da neve Le catene da neve offrono diversi sistemi di attacco - Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Quando la strada è innevata, gli pneumatici invernali non sono sempre sufficienti. Bisogna allora tirare fuori le catene da neve. Ecco i diversi modelli presenti sul mercato.

 

Le catene a scaletta

Come dice il nome, queste catene sono composte da cavi paralleli disposti sul battistrada dello pneumatico. Se la loro motricità è corretta, la frenata e la maneggevolezza sono un po’ ridotte a causa dell’assenza di cavi longitudinali.

Catene a scalettaDiritti d'autore foto © : www.mtk-auto.fr
Il parere di rezulteo. Le catene a scaletta sono adatte su carreggiate facili. Le loro prestazioni sono limitate in caso di neve di spessore elevato.

 

Le catene a crociera

Costituite da più cavi a maglie che si incrociano sul battistrada, queste catene offrono una buona aderenza. Sono efficaci sia in movimento che

Catene a crocieraDiritti d'autore foto © : www.mtk-auto.fr
in frenata. E non disturbano troppo il comfort di guida perché le vibrazioni sono ridotte al minimo. 
Il parere di rezulteo. Optate per le catene a crociera rinforzate con anelli di acciaio, offrono una migliore resistenza e una migliore presa per una differenza di prezzo ragionevole.

 

Le catene a montaggio rapido

Il montaggio di questo tipo di catene è facilitato dalla presenza di un adattatore che si fissa sul cerchione e ch

e posiziona

Chaînes Trak per pneumaticiDiritti d'autore foto © : www.mtk-auto.fr
correttamente la catena quando il veicolo inizia ad avanzare.
Il parere di rezulteo. Pratiche, le catene a montaggio rapido sono però care, ingombranti e non così efficaci come le catene classiche.

 

E i fissaggi?

Per questi tre modelli, i produttori hanno sviluppato due sistemi di fissaggio. Uno ad arco e uno con cavo. Vi presentiamo questi due meccanismi.

> I fissaggi ad arco

Sono composti da un arco di acciaio che si mette dietro lo pneumatico. Le maglie passano sopra la ruota e sono mantenute in tensione da una catena disposta all’esterno della ruota.
Il parere di rezulteo. Dotate di un simile meccanismo, le catene non sono molto facili da montare. E’ quindi indispensabile esercitarsi prima.

> I fissaggi con cavo

Lasciano le ruote libere e offrono uno spazio di montaggio abbastanza ampio. Le catene con cavo si posizionano rapidamente (in media cinque minuti)… a condizione di aver ripetuto l’operazione prima della stagione invernale.

 

Il parere di rezulteo.

Sono i modelli più diffusi e i meno cari del mercato. Si montano abbastanza facilmente a condizione di avere familiarità con il sistema.