Guide pratiche degli pneumatici in inverno - Pneumatici invernali? Troppo cari per me!

Pneumatici invernali? Troppo cari per me!

I tuoi pneumatici in inverno Giuliano

Non credeteci. Alternando correttamente pneumatici estivi e invernali, in fin dei conti non consumerete una quantità superiore di gomma.

Pneumatici invernali Zoom di un battistrada di pneumatici invernali nuovi - Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Certamente, acquistare pneumatici da neve, ovvero quattro cerchioni supplementari se si vuole evitare l'operazione montaggio-smontaggio, rappresenta un investimento significativo. Ma si tratta più di una questione di investimento che di una spesa supplementare.

Innanzitutto, gli pneumatici invernali non sono molto più cari di quelli estivi: in media il 30% in più secondo le dimensioni, le marche e le categorie.

In secondo luogo, quando viaggiate con gli pneumatici invernali, non consumate quelli estivi. Se usate gli pneumatici invernali per cinque mesi (da novembre a marzo) prolungate di altrettanto tempo la durata di vita degli pneumatici estivi. Risultato: sapendo che un automobilista cambia pneumatici ogni tre anni in media, se alterna correttamente pneumatici estivi e invernali, potrà accontentarsi, per una stessa resa chilometrica, di cambiarli dopo sei anni (vedi il riquadro).

Infine, viaggiare in totale sicurezza durante la cattiva stagione non merita forse un tale investimento? Se lo includete nel vostro budget, assicurate le condizioni necessarie per la vostra tranquillità.

 

Pagare meno gli pneumatici invernali 

In inverno, si alza il piede dall'acceleratore. Di conseguenza, per ridurre il costo del vostro investimento, potete optare per pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore agli pneumatici estivi. Si raccomanda, tuttavia, di non ridurre l'indice di più di una lettera. Ad esempio, passando da W (270 km/h) a V (240 km/h).

Gli pneumatici invernali si consumano più rapidamente?

No. In condizioni invernali, la gomma degli pneumatici invernali non incide sul livello di usura. In compenso, si consumerà più rapidamente se gli pneumatici vengono usati ad una temperatura superiore ai 7°C. Analogamente, pneumatici estivi usati in condizioni invernali si consumeranno più rapidamente, perché saranno più sollecitato: più frenata, più scivolamento, più conservazione di direzione, più slittamento in partenza...