Guide pratiche degli pneumatici in inverno - Pneumatici neve, pneumatici invernali, pneumatici chiodati, catene: tutti gli equipaggiamenti auto per affrontare la neve e il freddo

Pneumatici neve, pneumatici invernali, pneumatici chiodati, catene: tutti gli equipaggiamenti auto per affrontare la neve e il freddo

I tuoi pneumatici in inverno Giuliano

C’è differenza tra pneumatici neve e pneumatici invernali? Si può viaggiare ovunque con gli pneumatici chiodati? Quando bisogna mettere le catene da neve? Tutto quello che c’è da sapere sugli equipaggiamenti auto per affrontare le condizioni invernali.

Empreinte pneu neige Le guide de l'équipement hiver au complet ! - Diritti d'autore foto © : iStockphoto.com/rezulteo.com

Gli equipaggiamenti invernali

 

 

 

PNEUMATICI INVERNALI: efficace con temperature al di sotto dei 7°C


Pneumatici per tutte le stagioni : estate e invernoDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved
Pneumatici da neve o pneumatici invernali? In realtà, l’alternativa non esiste. In Italia, i cosiddetti pneumatici da neve non esistono. Gli unici pneumatici che permettono di affrontare in sicurezza la cattiva stagione (pioggia, vento, neve o ghiaccio), sono gli pneumatici invernali. 

Gli pneumatici invernali si distinguono dagli estivi per la mescola e la scolpitura del battistrada. 
Mescola del battistrada. La mescola degli pneumatici invernali si mantiene elastica alle basse temperature e offre maggiore aderenza su fondo scivoloso.
Profilo del battistrada. Il battistrada degli pneumatici invernali è più intagliato per garantire una maggiore trazione ed efficacia in frenata e ridurre il rischio di aquaplaning.

Leggi anche:

 

 

PNEUMATICI NORDICI: per affrontare condizioni invernali estreme


Gli pneumatici nordiciDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved
Gli pneumatici nordici sono pensati per viaggiare a temperature inferiori a -10°C e su strade che restano innevate per parecchi mesi all’anno. Gli pneumatici nordici riducono il rischio di perdita di aderenza su fondo ghiacciato e innevato. Inutile dire che sono usati poco alle nostre latitudini, tranne nelle zone di montagna.

Leggi anche:

 

 

PNEUMATICI CHIODATI: uso regolamentato

Gli pneumatici chiodatiDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Gli pneumatici chiodati sono pneumatici invernali o nordici con sporgenze metalliche inserite nel battistrada per garantire una migliore aderenza su neve e ghiaccio.

Il loro utilizzo è vietato o severamente regolamentato in molti paesi europei. In Italia, ad esempio, si può viaggiare con pneumatici chiodati solo dal 15 novembre fino al 15 marzo. 

Leggi anche:

 

    PNEUMATICI QUATTRO STAGIONI: per inverni miti


    Gli pneumatici per tutte le stagioni in invernoDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved
    Pensati per il mercato nord americano, gli pneumatici quattro stagioni, detti anche "All Season" o "All Weather", rappresentano un compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali. Le loro prestazioni invernali sono superiori agli pneumatici estivi e inferiori a quelli invernali. Gli pneumatici quattro stagioni sono particolarmente indicati nelle regioni caratterizzate da inverni poco rigidi.


    Leggi anche:

     

      CATENE DA NEVE: obbligatorie in alcune situazioni


      CATENE DA NEVEDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved
      È prudente avere a bordo catene da neve per affrontare improvvise nevicate o strade di montagna, ad esempio per raggiungere certe stazioni sciistiche. Le catene assicurano trazione e aderenza su fondo innevato.
      In Italia, le catene da neve (o gli pneumatici invernali) sono obbligatorie in molte strade urbane e extraurbane.


      Leggi anche: