Guide pratiche degli pneumatici in inverno - Possiamo limitarci a montare le gomme invernali solo all’anteriore?

Possiamo limitarci a montare le gomme invernali solo all’anteriore?

I tuoi pneumatici in inverno Celestino

Con l’arrivo della stagione fredda, montare le gomme invernali è importante per la sicurezza ed è bene montarle in modo da garantire la stabilità del veicolo in condizioni difficili.

Cartello strada sdrucciolevole Montare le gomme invernali solo all’anteriore o al posteriore garantisce la massima sicurezza? - Diritti d'autore foto © : iStockphoto.com/rezulteo.com

Trazione o propulsione?

Sul mercato automobilistico, i veicoli venduti sono per la maggior parte veicoli a trazione anteriore. Ciò significa che il motore trasmette il movimento solo alle ruote anteriori e che le ruote posteriori non sono motrici. Le ruote motrici, che permettono al veicolo di avanzare, sono in tal caso le ruote anteriori. Se viaggiate con un’auto a trazione anteriore, dovrete montare le catene da neve prioritariamente sulle ruote anteriori e si sconsiglia di montare solo due gomme invernali

 

All’anteriore o al posteriore? Quattro pneumatici invernali

Montare gomme invernali all’anteriore su un veicolo a trazione anteriore assicura una buona motricità nel rettilineo su fondo innevato e in condizioni invernali. Ma per mantenere un potere direzionale sufficiente in curva è necessario disporre di pneumatici invernali anche al posteriore. Il comportamento dinamico di un’auto implica forti sollecitazioni sul retrotreno. Le ruote anteriori permettono di dirigere il veicolo, ma immaginate di affrontare una curva su strada innevata con un veicolo dotato di pneumatici invernali solo all’anteriore. Nessun problema per l’inserimento in curva, ma dentro la curva il posteriore del veicolo tende a perdere aderenza con il rischio di testa-coda se la velocità è elevata e le condizioni di tenuta dell’auto non sono favorevoli.

Il retrotreno tende ad alleggerirsi e a perdere stabilità. Per questo bisogna assolutamente montare quattro pneumatici invernali sul proprio veicolo, anche se a trazione anteriore: le gomme invernali all’anteriore assicurano trazione e potere direzionalequelle al posteriore, un buon controllo in curva del veicolo. Per mantenere un buon livello di sicurezza in inverno, soprattutto con la neve e il ghiaccio, non ci sono altre soluzioni. Due soli pneumatici invernali all’anteriore, penalizzano la stabilità del veicolo e il comportamento su strada e rendono il veicolo potenzialmente pericoloso, in particolare sulle superfici a ridotta aderenza.