Guide pratiche degli pneumatici in inverno - Quando bisogna montare le gomme invernali?

Quando montare gli pneumatici invernali?

I tuoi pneumatici in inverno Giuliano

Non aspettate le prime nevicate o che scatti l’obbligo delle dotazioni invernali per montare gli pneumatici invernali! Il criterio a cui fare riferimento è essenzialmente il calo delle temperature!

Pneumatici su strada autunnale Il comportamento degli pneumatici cambia a seconda delle condizioni climatiche - Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Tutti gli anni è la stessa storia: rimandiamo perché tanto c’è ancora tempo e poi ci ritroviamo a sostituire le gomme in fretta e furia, perché ha nevicato durante la notte o perché l’indomani scatta l’obbligo degli pneumatici invernali!

Ma le conseguenze oltre ad essere spiacevoli, possono anche essere pericolose. Sapete che sotto i 7°C, la gomma di uno pneumatico estivo s’indurisce e perde la sua capacità di aderenza? È per questo che si raccomanda di montare gli pneumatici invernali quando si abbassano le temperature.

Infatti, le gomme invernali sono realizzate con mescole studiate per offrire le migliori prestazioni alle basse temperature.
Inoltre, il disegno del battistrada è scolpito e lamellato per preservare l’aderenza e la trazione sulle superfici bagnate, innevate e ghiacciate.

 

Quali pneumatici invernali per la mia auto?

Trova tutte le misure omologate per il tuo veicolo e i prezzi migliori per marchio e modello di pneumatico (internet e punti vendita).

> Trova i miei pneumatici invernali