Guide pratiche degli pneumatici in inverno - Quando occorre usare le catene?

Quando occorre usare le catene?

I tuoi pneumatici in inverno Giuliano

Nella maggior parte dei casi per essere in regola e viaggiare in sicurezza basta disporre di pneumatici invernali. Tuttavia, soprattutto in zone di montagna, è necessario avere a bordo le catene per affrontare eventuali situazioni eccezionali.

Catene da neve montate Le catene da neve sono un equipaggiamento indispensabile nelle zone di montagna e in caso di abbondanti nevicate - Diritti d'autore foto © : iStockphoto.com/rezulteo.com

Cosa dice la legge

Cartello a bordo strada con neveDiritti d'autore foto © : ©istockphoto - ermingut
Con l’utilizzo sempre più diffuso degli pneumatici invernali, ricorrere alle catene da neve è piuttosto raro. Le prestazioni di trazione e aderenza degli pneumatici invernali sono, nella maggior parte dei casi, sufficienti. Infatti, il cartello B26 che rende obbligatorie le catene in alcuni tratti stradali spesso dispensa dall’obbligo i veicoli equipaggiati con pneumatici invernali.

La legislazione sugli pneumatici invernali, le catene da neve e gli pneumatici chiodati in Europa

 

Una misura precauzionale

Montaggio delle catene da neveDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved
È necessario avere a bordo le catene? Sì, in inverno, è prudente avere le catene a bordo. Con le catene a bordo potrete affrontare un’improvvisa nevicata e continuare a viaggiare senza dover attendere lo sgombero della neve dalle strade. Soprattutto se vi trovate su strade di montagna con forte pendenza… Attenzione, una volta montate le catene, non superate i 50 km/h.

Catene da neve  : consigli pratici

 

Scegliere le giuste catene da neve

Catene a romboDiritti d'autore foto © : www.mtk-auto.fr
Al momento dell’acquisto, controllate che le catene siano compatibili con il vostro veicolo e con la misura degli pneumatici. Altrimenti potrebbero danneggiare i fianchi degli pneumatici e creare problemi. In generale, meglio scegliere le catene con il maggior numero di maglie nell’area del battistrada: è il caso delle catene a rombo o a scala con almeno dodici barrette su uno pneumatico medio.

I vari tipi di catene

 

 

 

Montaggio delle catene da neveDiritti d'autore foto © : iStockphoto.com/rezulteo.com

Montaggio delle catene: consigli pratici 

>> Le catene si montano sempre sulle ruote motrici del veicolo. Nei veicoli a propulsione (BMW, Mercedes, Porsche, Ferrari…) e 4x4, è bene montare le catene su tutte e quattro le ruote per evitare perdite di aderenza del treno anteriore.
>> Dopo aver acquistato le catene, esercitatevi a montarle e smontarle. Tenete le catene nel bagagliaio in un punto facilmente accessibile, insieme a un paio di guanti e a una torcia, per ogni eventualità...
>> Per montarle, scegliete sempre un punto pianeggiante. E non dimenticate di tirare il freno a mano.
>> In fase di montaggio, il lato delle catene che fa più presa deve essere rivolto verso terra.
>> Una volta eseguito il montaggio, dopo aver percorso qualche chilometro tirare nuovamente le catene.
>> Ricordarsi di disattivare il sistema di antipattinamento ove presente.
>> A fine stagione, pulire accuratamente le catene e riporle asciutte nella custodia.