Guide pratiche per mantenere al meglio i propri pneumatici - Individuare le usure anomale

Individuare le usure anomale

La manutenzione degli pneumatici Giuliano

Un’usura irregolare – asimmetrica, al centro, alle estremità – spesso indica un problema meccanico o una pressione errata. In ogni caso, è necessario l’intervento di uno specialista.

Usure Usura della spalla di uno pneumatico pneu Usura concentrata sulla spalla di uno pneumatico di un 4x4 - Diritti d'autore foto © : Rezulteo

Gli pneumatici devono essere sostituiti quando hanno raggiunto il livello minimo segnalato dall’indicatore di usura . Tuttavia, può capitare che gli pneumatici presentino un’usura anomala in certi punti senza che l’indicatore sia intaccato. In tal caso, sarà necessario cambiare gli pneumatici prima del previsto.

Questo tipo di usura è in genere indicativo di un problema meccanico – convergenza, equilibratura, sospensioni, trasmissione – o di una pressione inadeguata (v. guida sportiva). Se avete questo problema, consultate il vostro gommista.

 

Usura a chiazze

 

Usura a chiazze su uno pneumaticoDiritti d'autore foto © : rezulteo

L’usura a chiazze riguarda in genere gli pneumatici posteriori. Essa può derivare da un’errata equilibratura delle ruote, ma anche da cattive condizioni degli ammortizzatori.

 

Usura asimmetrica 

Usura asimmetrica su uno pneumaticoDiritti d'autore foto © : rezulteo

L’usura crescente da un lato all’altro è dovuta a un attrito anormale sulla strada causato da un difetto di convergenza. Un’usura uniforme del battistrada è importante per garantire le prestazioni di uno pneumatico.

 

Usura al centro

Usura al centro di uno pneumaticoDiritti d'autore foto © : rezulteo

Un’usura più marcata al centro del battistrada deriva in genere da un sovragonfiaggio prolungato. Verificate la pressione degli pneumatici una volta al mese.

 

Pneumatici usurati sui bordi del battistrada 

Usura sui fianchi di uno pneumaticoDiritti d'autore foto © : rezulteo
Un’usura più marcata sulle spalle degli pneumatici è in genere indicativa di un sottogonfiaggio prolungato. Da evitare, poiché riduce la durata di vita dello pneumatico e aumenta il consumo di carburante a causa di una maggiore resistenza al rotolamento.

 

Il consiglio di rezulteo

Passare la mano sul battistrada nei due sensi. Se si constata un'usura a placche, ciò indica generalmente che gli ammortizzatori sono vecchi o che l'equilibratura è scadente. In questo caso, bisogna far verificare l'equilibratura o le sospensioni delle ruote.