Guide pratiche per mantenere al meglio i propri pneumatici - L’equilibratura delle ruote e la regolazione della geometria

L’equilibratura delle ruote e la regolazione della geometria

La manutenzione degli pneumatici Giorgia

Queste due operazioni sono indispensabili per la vostra sicurezza e il vostro comfort e per la longevità degli pneumatici e della meccanica.

Controllo equilibratura pneumatici Controllo dell'equilibratura di uno pneumatico da un professionista - Diritti d'autore foto © : Rezulteo

L’equilibratura e la regolazione della geometria sono due operazioni fondamentali che permettono di ottimizzare le prestazioni degli pneumatici. Tali operazioni sono eseguite in fase di montaggio degli pneumatici e devono essere ripetute se necessario.

L’equilibratura degli pneumatici 

Uno pneumatico equilibrato gira sul proprio asse senza generare vibrazioni, grazie a una corretta distribuzione delle masse. Per ottenere una perfetta equilibratura, si applicano dei contrappesi in vari punti del cerchio. Questa operazione può essere eseguita solo da personale qualificato, poiché richiede una specifica apparecchiatura di misurazione.

Una buona equilibratura apporta:

  • maggiore comfort di guida;
  • maggiore longevità dello pneumatico;
  • minori sollecitazioni alla meccanica.

La regolazione della geometria 

La regolazione della geometria mira ad ottimizzare gli angoli e gli allineamenti registrabili sul veicolo (inclinazione del perno fuso, incidenza, campanatura, convergenza) tenendo conto dei dati del costruttore e dell’usura degli pneumatici.

Ogni veicolo ha regolazioni di assetto precise, stabilite dal costruttore. Tali regolazioni devono essere rigorosamente rispettate per soddisfare le esigenze di tenuta di strada, stabilità, precisione di sterzata e per evitare un’usura anomala degli organi di direzione e degli pneumatici.

 

Il consiglio di rezulteo: un volante che vibra è in genere indicativo di una cattiva equilibratura o di una perdita di contrappesi. Non aspettate: fate eseguire l’equilibratura delle ruote al più presto da uno specialista!