Guide pratiche per mantenere al meglio i propri pneumatici - Montaggio degli pneumatici: le regole da sapere

Montaggio degli pneumatici: le regole da sapere

La manutenzione degli pneumatici Giorgia

Non cercate di montare gli pneumatici da voi. Per questa operazione, affidatevi a un centro specializzato o a un concessionario. Ne approfitteranno per invertire le gomme e regolare l’equilibratura e la geometria delle ruote.

Montage professionnel de pneus Montage professionnel de pneus - Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Il montaggio degli pneumatici sul cerchio è un’operazione più delicata di quello che sembra. Essa deve essere eseguita da uno specialista che conosce le procedure di montaggio e dispone delle necessarie attrezzature. In particolare, lo specialista applicherà i seguenti punti:

  • Rispetto delle raccomandazioni del costruttore: struttura, misure  (larghezza, altezza, diametro), codice di velocità, indice di capacità di carico.
  • Controllo dell’aspetto esteriore e interno dello pneumatico per rilevare eventuali anomalie.
  • Rispetto delle procedure di montaggio: smontaggio, equilibratura, gonfiaggio dello pneumatico, sostituzione della valvola e osservanza delle istruzioni di montaggio (senso di rotazione o senso di montaggio).
  • Considerazione delle particolarità legate ad alcuni pneumatici: pneumatici ribassati, pneumatici run flat, pneumatici autoriparanti…).

Le regole di montaggio 

Ci sono alcune regole di base da conoscere per il montaggio di pneumatici nuovi.

Se sostituite solo uno pneumatico: 

  • Esso deve avere lo stesso disegno (unidirezionale, asimmetrico, ecc), le stesse misure e gli stessi indici di carico e di velocità dello pneumatico sostituito.
  • La differenza di usura  con lo pneumatico dello stesso asse non deve superare 5 mm.

Se sostituite due pneumatici:

  • Fate montare gli pneumatici nuovi sull’asse posteriore. Infatti, anche se gli pneumatici anteriori si usurano più velocemente dei posteriori, numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l’avantreno che il retrotreno.

Montando gli pneumatici nuovi sull’asse posteriore, otterrete:

  • un comportamento migliore in curva su fondo bagnato;
  • una maggiore sicurezza

Il consiglio di rezulteo: fate sostituire sistematicamente la valvola. Fondamentale per la tenuta dello pneumatico, con il tempo la valvola si deteriora sotto l’azione della forza centrifuga.