Bridgestone Turanza ER300: test e prove. Trova tutti i test, le prove e le opinioni degli esperti di pneumatici con rezulteo, la guida all'acquisto degli pneumatici.
Bridgestone Turanza ER300
BRIDGESTONE
Turanza ER300
  • Sicurezza : 4 / 5
  • Comfort : 4 / 5
  • Risparmio : 2 / 5
Per saperne di più

a partire da 56,95 €(nella dimensione
205 55 R16 91V)
Vedi tutti i prezzi
Cambia dimensione
EU Scopri l'etichettatura europea

Bridgestone Turanza ER300 - Test e prove

I Bridgestone Turanza ER300: tutti i test, le prove e le opinioni di esperti tecnici. rezulteo, la guida all’acquisto degli pneumatici, raccoglie e unisce i test provenienti da numerose fonti diverse in tutta Europa. rezulteo ti propone un’informazione sintetica e pertinente che ti consente di fare la scelta migliore per i tuoi pneumatici. Visualizza la metodologia dei test sugli pneumatici Leggi la metodologia dei test sugli pneumatici

Prestazioni del Bridgestone Turanza ER300

Sicurezza


4 / 5
Frenata fondo asciutto8,1 /10
Frenata fondo bagnato6,8 /10
Tenuta su fondo bagnato8,3 /10
Aquaplaning7,5 /10

Comfort


4 / 5
Tenuta di strada9,1 /10
Assorbimento irregolarità8 /10
Rumorosità da rotolamento5,9 /10

Risparmio


2 / 5
Longevità6,3 /10
Risparmio di carburante4,4 /10

Hanno testato il Bridgestone Turanza ER300

Dettaglio delle fontiDataNumero
Federazione Russa ZA RULEM03-2012 
Germania AUTO MOTOR UND SPORT20127
Francia AUTO MOTO07-2011 
Svezia VI BILAGARE20114
Regno Unito AUTOCAR08-2010 
Federazione Russa ZA RULEM04-2010 
Federazione Russa ZA RULEM03-2010 
Germania T�V S�D07-2009 
Germania DEKRA04-2009 
Germania T�V S�D04-2009 
Federazione Russa ZA RULEM03-2009 
Svezia AFTONBLADET03-2009 
Germania ADAC02-2009 
Regno Unito AUTOEXPRESS20091080
Germania AUTO BILD200910
Germania AUTO MOTOR UND SPORT20097
Federazione Russa AUTOREVIEW20096
Finlandia TEKNIIKAN MAAILMA20095
Svezia VI BILAGARE20094
Francia L'ARGUS11-2008 
Svezia AFTONBLADET04-2008 
Germania ADAC03-2008 
Germania T�V S�D03-2008 
Dettaglio delle fontiDataNumero
Germania GUTE FAHRT03-2008 
Germania AUTO MOTOR UND SPORT20087
Federazione Russa AUTOREVIEW20086
Svezia VI BILAGARE20085
Finlandia TEKNIIKAN MAAILMA20085
Regno Unito AUTOEXPRESS11-2007 
Svezia AFTONBLADET04-2007 
Germania ADAC03-2007 
Germania AUTO BILD200711
Germania AUTO MOTOR UND SPORT20077
Germania AUTO ZEITUNG20075
Finlandia TEKNIIKAN MAAILMA20075
Germania ADAC03-2006 
Germania GUTE FAHRT03-2006 
Germania AUTO BILD200611
Germania AUTO MOTOR UND SPORT20067
Federazione Russa AUTOREVIEW20066
Finlandia TEKNIIKAN MAAILMA20065
Germania AUTO ZEITUNG20065
Svezia AFTONBLADET03-2005 
Germania ADAC03-2005 
Finlandia TEKNIIKAN MAAILMA20055

Metodo per misurare le prestazioni

Le fonti

Questi unltimi corrispondono a un attore, che effettua autonomamente il confronto degli pneumatici, con una metodologia fissa, sulla base di criteri di prestazioni molto larghi, che danno risultati obiettivi, su un campione omogeneo di pneumatici secondo il tipo di utilizzo.

Solo le fonti che rispettano questi criteri sono integrati nel database. Questi criteri sono anche applicati ad ogni test della fonte.

Le fonti utilizzate per stabilire le prestazioni di un dato pneumatico sono :

  • Dati provenienti dai test pubblicati dalla stampa specializzata.
  • Dati provenienti dal Règlement (CE) 1222/2009 «Sull'etichettatura degli pneumatici in relazione con l'efficacia di carburante e altri parametri fondamentali» O i valori dell'etichetta generalmente osservati (MOBS) in assenza dei valori ufficiali*.
  • Dati pubblicati da istituti di test indipendenti.

La lista dettagliata delle fonti (escluso il Regolamento CE 1222/2009) utilizzate per la valutazione di ogni prodotto ne accompagna la pubblicazione.

La struttura della validazione

La valutazione finale è costituita di 9 prestazioni elementari, alle quali si aggiungano 4 prestazioni elementari per gli pneumatici invernali.

Le prestazioni elementari sono raggruppate in 5 gruppi di prestazioni: 3 per gli pneumatici estivi, 2 per gli pneumatici hinvernali.

Ogni prestazione elementare è integrata nel suo gruppo con una ponderazione diversa secondo la sua importanza nella categoria.

I gruppi di prestazioni e le prestazioni elementari sono le seguenti:

Prestazioni generali Prestazioni invernali

Risparmio

  • Longevità
  • Risparmio di carburante

Neve

  • Frenata su neve
  • Accelerazione su neve

Confort

  • Assorbimeno delle irregolarità
  • Tenuta di strada
  • Rumore di rotolamento

Ghiaccio

  • Frenata su ghiaccio
  • Accelerazione su ghiaccio

Sicurezza

  • Frenata su suolo asciutto
  • Frenata su suolo bagnato
  • Tenuta su suolo bagnato
  • Aquaplanning

Il metodo di calcolo

Ogni prestazione elementare è valutata secondo i principi seguenti :

  • La valutazione 10 è attribuita agli pneumatici che ottiene il migliore risultato per un dato test.
  • La valutazione degli altri pneumatici decresce proporzionalmente allo scarto tipo discriminante adottato.
  • Tutti i risultati che superano di 9 questa differenza otterranno la valutazione 1.

Se la fonte untilizza una valutazione che gli è propria (quando non è su una base di 10) si continua allora con un transcodice lineare

La valutazione finale della prestazione elementare sarà costituita dalla media aritmetica delle valutazioni ottenute per ogni test.

Osservazione: i test realizzati dalle riviste automobilistiche o gli oraganismi specilaizati riguardano generalmente le dimensioni più diffuse sul mercato. Anche se le prestazioni possono variare leggermente, en base alle dimensioni, abbiamo scelto di ettribuire le valutazioni a tutte le dimensioni di un modello di pneumatici.

Il sistema a stelle

Le stelle offrono un sisteme grafico del valore di un gruppo di prestazioni. Esse sono attribuite secondo la scala seguente :

da 0 a 4 = 0 stelle, da 4 a 5 = 1 stella, da 5 a 6 = 2 stelle, da 6 a 7 = 3 stelle, da 7 a 8 = 4 stelle, da 8 in su = 5 stelle

*MOBS : Dati provenienti dai dati sull'etichettatura disponibili pubblicamente, provenienti da siti internet. Clicca qui per maggiori informazioni

57 pneumatici confrontabili