Dunlop SP Winter Sport 3D: test e prove. Trova tutti i test, le prove e le opinioni degli esperti di pneumatici con rezulteo, la guida all'acquisto degli pneumatici.
Dunlop SP Winter Sport 3D
Pneumatici invernali
DUNLOP
SP Winter Sport 3D
  • Sicurezza : 4 / 5
  • Comfort : 5 / 5
  • Risparmio : 3 / 5
  • Neve : 5 / 5
  • Ghiaccio : 2 / 5
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Dunlop SP Winter Sport 3D - Test e prove

I Dunlop SP Winter Sport 3D: tutti i test, le prove e le opinioni di esperti tecnici. rezulteo, la guida all’acquisto degli pneumatici, raccoglie e unisce i test provenienti da numerose fonti diverse in tutta Europa. rezulteo ti propone un’informazione sintetica e pertinente che ti consente di fare la scelta migliore per i tuoi pneumatici. Visualizza la metodologia dei test sugli pneumatici Leggi la metodologia dei test sugli pneumatici

Prestazioni del Dunlop SP Winter Sport 3D

Sicurezza


4 / 5
Frenata fondo asciutto8,4 /10
Frenata fondo bagnato5,4 /10
Tenuta su fondo bagnato8,7 /10
Aquaplaning8,5 /10

Comfort


5 / 5
Tenuta di strada8,8 /10
Assorbimento irregolarità8 /10
Rumorosità da rotolamento8,6 /10

Risparmio


3 / 5
Longevità7,8 /10
Risparmio di carburante4,6 /10

Neve


5 / 5
Frenata su neve8,5 /10
Accelerazione su neve8,9 /10

Ghiaccio


2 / 5
Frenata su ghiaccio5,9 /10
Accelerazione su ghiaccio5 /10

Hanno testato il Dunlop SP Winter Sport 3D

Dettaglio delle fontiDataNumero
Italia QUATTRORUOTE11-2011 
Francia AUTO PLUS11-2011 
Germania AUTO BILD ALLRAD11-2011 
Germania SPORT AUTO11-2010 
Germania ADAC10-2010 
Francia L'ARGUS20104262
Regno Unito AUTOEXPRESS20101138
Germania AUTO BILD201039
Germania AUTO MOTOR UND SPORT201021
Germania AUTO ZEITUNG201020
Germania SPORT AUTO11-2009 
Svezia AFTONBLADET11-2009 
Germania ADAC10-2009 
Germania T�V S�D04-2009 
Germania DEKRA04-2009 
Germania AUTO BILD200939
Germania AUTO ZEITUNG200926
Germania AUTO MOTOR UND SPORT200921
Germania AUTO ZEITUNG200920
Dettaglio delle fontiDataNumero
Finlandia TEKNIIKAN MAAILMA200919
Germania SPORT AUTO11-2008 
Germania ADAC11-2008 
Germania AUTO BILD200839
Germania AUTO MOTOR UND SPORT200821
Germania AUTO BILD ALLRAD200811
Germania SPORT AUTO11-2007 
Germania ADAC10-2007 
Germania POWER CAR05-2007 
Germania AUTO BILD200740
Germania AUTO ZEITUNG200724
Svezia TEKNIKENS VARLD200722
Germania AUTO MOTOR UND SPORT200721
Germania AUTO ZEITUNG200720
Germania AUTO BILD SPORTSCARS200711
Finlandia TEKNIIKAN MAAILMA200616
Germania ADAC10-2005 
Germania AUTO MOTOR UND SPORT200521

Metodo per misurare le prestazioni

Le fonti

Questi unltimi corrispondono a un attore, che effettua autonomamente il confronto degli pneumatici, con una metodologia fissa, sulla base di criteri di prestazioni molto larghi, che danno risultati obiettivi, su un campione omogeneo di pneumatici secondo il tipo di utilizzo.

Solo le fonti che rispettano questi criteri sono integrati nel database. Questi criteri sono anche applicati ad ogni test della fonte.

Le fonti utilizzate per stabilire le prestazioni di un dato pneumatico sono :

  • Dati provenienti dai test pubblicati dalla stampa specializzata.
  • Dati provenienti dal Règlement (CE) 1222/2009 «Sull'etichettatura degli pneumatici in relazione con l'efficacia di carburante e altri parametri fondamentali» O i valori dell'etichetta generalmente osservati (MOBS) in assenza dei valori ufficiali*.
  • Dati pubblicati da istituti di test indipendenti.

La lista dettagliata delle fonti (escluso il Regolamento CE 1222/2009) utilizzate per la valutazione di ogni prodotto ne accompagna la pubblicazione.

La struttura della validazione

La valutazione finale è costituita di 9 prestazioni elementari, alle quali si aggiungano 4 prestazioni elementari per gli pneumatici invernali.

Le prestazioni elementari sono raggruppate in 5 gruppi di prestazioni: 3 per gli pneumatici estivi, 2 per gli pneumatici hinvernali.

Ogni prestazione elementare è integrata nel suo gruppo con una ponderazione diversa secondo la sua importanza nella categoria.

I gruppi di prestazioni e le prestazioni elementari sono le seguenti:

Prestazioni generali Prestazioni invernali

Risparmio

  • Longevità
  • Risparmio di carburante

Neve

  • Frenata su neve
  • Accelerazione su neve

Confort

  • Assorbimeno delle irregolarità
  • Tenuta di strada
  • Rumore di rotolamento

Ghiaccio

  • Frenata su ghiaccio
  • Accelerazione su ghiaccio

Sicurezza

  • Frenata su suolo asciutto
  • Frenata su suolo bagnato
  • Tenuta su suolo bagnato
  • Aquaplanning

Il metodo di calcolo

Ogni prestazione elementare è valutata secondo i principi seguenti :

  • La valutazione 10 è attribuita agli pneumatici che ottiene il migliore risultato per un dato test.
  • La valutazione degli altri pneumatici decresce proporzionalmente allo scarto tipo discriminante adottato.
  • Tutti i risultati che superano di 9 questa differenza otterranno la valutazione 1.

Se la fonte untilizza una valutazione che gli è propria (quando non è su una base di 10) si continua allora con un transcodice lineare

La valutazione finale della prestazione elementare sarà costituita dalla media aritmetica delle valutazioni ottenute per ogni test.

Osservazione: i test realizzati dalle riviste automobilistiche o gli oraganismi specilaizati riguardano generalmente le dimensioni più diffuse sul mercato. Anche se le prestazioni possono variare leggermente, en base alle dimensioni, abbiamo scelto di ettribuire le valutazioni a tutte le dimensioni di un modello di pneumatici.

Il sistema a stelle

Le stelle offrono un sisteme grafico del valore di un gruppo di prestazioni. Esse sono attribuite secondo la scala seguente :

da 0 a 4 = 0 stelle, da 4 a 5 = 1 stella, da 5 a 6 = 2 stelle, da 6 a 7 = 3 stelle, da 7 a 8 = 4 stelle, da 8 in su = 5 stelle

*MOBS : Dati provenienti dai dati sull'etichettatura disponibili pubblicamente, provenienti da siti internet. Clicca qui per maggiori informazioni

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