Il montaggio degli pneumatici di primo equipaggiamento su un veicolo - Bridgestone equipaggia la Ferrari GT F12 con il Potenza S007

Bridgestone equipaggia la Ferrari GT F12 con il Potenza S007

Primo equipaggiamento Pubblicato il 18/09/13 da Giuliano

La collaborazione tra Bridgestone e Ferrari non è storia recente. La coppia si riforma ancora una volta sulla GT F12, il modello più potente nella gamma del marchio del cavallino rampante.

Ferrari GT F12 Bridgestone e Ferrari fanno di nuovo squadra per equipaggiare la Ferrari GT F12 - Diritti d'autore foto © : Bridgestone

Negli ultimi decenni, i giapponesi Bridgestone hanno equipaggiato numerosi modelli Ferrari. Tutto è iniziato nel 1990 con la 348. Da allora, sono stati equipaggiati con pneumatici Bridgestone svariati modelli, fino alle Ferrari Formula 1 tra il 1990 e il 2010.

Oggi, Bridgestone aggiunge un nuovo modello Ferrari all’elenco delle auto equipaggiate e non un modello qualunque: la Ferrari F12, il modello attualmente più potente della gamma e anche il più potente di tutti i tempi, fatta eccezione dell’esclusivissima, LaFerrari, prodotta in serie limitata per un ristretto numero di clienti.

Dotata di motore V12 da 740 cavalli, può raggiungere la velocità di 340 km/h dopo aver superato i 200 km/h in 8,5 secondi. Ovviamente gli pneumatici sono chiamati a sostenere enormi sollecitazioni, soprattutto per le loro misure, poiché la Ferrari F12 monta pneumatici 255/35 ZR20.

 

Per soddisfare tali esigenze, il Potenza S007 è stato accuratamente elaborato puntando anche a ridurre la resistenza e il consumo di carburante, che oggi è importante anche su auto di questo calibro.