Il montaggio degli pneumatici di primo equipaggiamento su un veicolo - La Clio RS Trophy monta pneumatici Michelin

La Clio RS Trophy monta pneumatici Michelin

Primo equipaggiamento Pubblicato il 04/05/15 da Julien

Fortemente attesa dai puristi, la Renault Clio RS Trophy, la versione più potente e prestante della Clio RS, è stata presentata al salone di Ginevra. La versione Trophy rappresenta un’ulteriore evoluzione del modello curato dal reparto Renault Sport e monta pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

Clio RS Trophy al salone di Ginevra Per la serie speciale Trophy, la Clio RS monta pneumatici Michelin Pilot Super Sport - Diritti d'autore foto © : rezulteo

Sin dal suo debutto, la Clio 4 RS ha deluso tutti gli appassionati. Molto meno sportiva della precedente e dotata di scelte tecniche discutibili, questa versione sembrava aver perso quell’ineccepibile rigore a cui Renault Sport ci aveva abituati.

Ma il reparto sportivo della casa automobilistica della losanga ci ha dimostrato a più riprese di saper offrire versioni evolutive vincenti. La prima Mégane RS ne è l’esempio lampante.

Pertanto, una versione più spinta della Clio 4 RS era fortemente attesa e prevista per l’edizione 2015 del salone di Ginevra.

La versione “Trophy” presenta novità significative, tra cui il motore 1.6 turbo che passa da 200 a 220 cavalli e il cambio automatico che promette una maggiore velocità di cambiata.

L’assetto è stato ribassato di 20 mm nella parte anteriore e di 10 mm sul retro, sono stati installati nuovi ammortizzatori più robusti e sul fronte della precisione di guida è stata adottata una nuova cremagliera con demoltiplicazione ridotta del 10%.

Per quanto riguarda le gomme, la Clio 4RS inizialmente era stata commercializzata con pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 nella versione telaio Sport e Dunlop Sport Maxx RT nella versione telaio Cup.

La versione Trophy è stata allestita con pneumatici Michelin Pilot Super Sport, più estremi rispetto ai due sopra citati, sottolineandone chiaramente il posizionamento sportivo. Infatti, il PSS si colloca tra uno pneumatico sportivo e un semi slick, ed è stato pensato proprio per l’uso estremo e per un uso occasionale su pista.

La misura non cambia: 205 40 ZR 18 (86Y).

Vista posteriore della Clio RS TrophyDiritti d'autore foto © : rezulteo