Il montaggio degli pneumatici di primo equipaggiamento su un veicolo - Pirelli equipaggia le nuove BMW Alpina B5 con il P Zero

Pirelli equipaggia le nuove BMW Alpina B5 con il P Zero

Primo equipaggiamento Pubblicato il 25/07/17 da Yannick O’Conor

Le BMW Alpina B5 Biturbo Touring e Saloon saranno equipaggiate con il Pirelli P Zero contrassegnato con il codice ALP.

pirelli_alpina Il Pirelli P Zero montato su cerchi Alpina Classic sarà presente in primo equipaggiamento sull’Alpina B5 Bi-turbo - Diritti d'autore foto © : Pirelli

Una versione su misura del Pirelli P Zero

La casa automobilistica tedesca Alpina, specializzata in tuning applicato alle vetture BMW, ha scelto il P Zero per equipaggiare la sua B5 Bi-turbo nelle versioni Touring e Saloon. Gli ingegneri Pirelli hanno sviluppato una particolare versione High Performance del P Zero per venire incontro alle specifiche sui requisiti dell’Alpina. Una collaborazione che rientra nella strategia “Perfect Fit” di Pirelli, cioè ad ogni vettura una copertura specifica per le sue esigenze.

Per trasmettere la potenza del veicolo alla strada, gli ingegneri Pirelli hanno progettato questa particolare versione del P Zero in collaborazione con gli sviluppatori dei telai della B5 Bi-turbo. Secondo Pirelli, il profilo sportivo e il disegno del battistrada di questo pneumatico UHP consentono maggiore precisione nella sterzata. Questa versione del P Zero sarà contrassegnata con il codice ALP, sul fianco,per attestarne l’omologazione da parte della casa automobilistica tedesca.

La versione Saloon della BMW Alpina B5 Bi-turbo, presentata al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra lo scorso Marzo, monta un motore V8 4.4 litri da 608 cavalli. Ispirata al modello M550i xDrive, la B5 può passare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 330 km/h.

Il Pirelli P Zero sarà presente in primo equipaggiamento sull’Alpina B5 Bi-turbo nelle misure 255/35 ZR20 all’anteriore e 295/30 ZR20 al posteriore (285/30 ZR20 sulla versione Touring). Per alleggerire la ruota, gli pneumatici saranno montati su cerchi Alpina Classic in alluminio da 20 pollici.