Il montaggio degli pneumatici di primo equipaggiamento su un veicolo - Pneumatici Pirelli P-Zero per la nuova Alfa Romeo 4C

Pneumatici Pirelli P-Zero per la nuova Alfa Romeo 4C

Primo equipaggiamento Pubblicato il 16/01/14 da Giuliano

La 4C è la nuova sportiva ultraleggera di Alfa Romeo, equipaggiata in esclusiva con pneumatici Pirelli all’altezza delle sue prestazioni.

Alfa Romeo 4C su pista Pirelli fornisce in esclusiva pneumatici P-Zero dedicati alla nuova Alfa Romeo 4C - Diritti d'autore foto © : Pirelli

Pneumatici P-Zero AR su misura

L’Alfa Romeo 4C è una sportiva dal fascino irresistibile. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio è da vera supercar. Con un peso totale a secco di soli 895 kg è una delle auto più leggere al mondouna vera bomba senza essere particolarmente potente: il piccolo motore quattro cilindri eroga “solo” 240 cavalli. Per la sua filosofia progettuale piuttosto estrema, Alfa Romeo 4C necessitava di gomme ad altissime prestazioni in linea con il suo carattere. La casa automobilistica italiana ha lavorato con  Pirelli per l’equipaggiamento pneumatici della sua supercar. Il produttore gli ha confezionato un P-Zero speciale, appositamente sviluppato per le caratteristiche tecniche dell’auto: poco appoggio e necessità di massimo grip.

Il P-Zero AR è montato nella versione 18 pollici al posteriore e 17 pollici all’anteriore. Da notare che l’Alfa Romeo 4C può calzare anche pneumatici P-Zero Trofeo  19 pollici al posteriore e 18 pollici all’anteriore in una versione più radicale.

 

8 minuti e 04 secondi sulla Nordschleife

Alfa Romeo 4C sul circuito di NürburgringDiritti d'autore foto © : Pirelli

Come molti altri marchi di auto sportive, anche Alfa Romeo ha voluto testare la sua 4C sull’impegnativo circuito della Nordschleife in Germania. Il risultato: la 4C ha concluso il giro del grande circuito tedesco in appena 8 minuti e 4 secondi. Un tempo realizzato con un set di gomme Pirelli P-Zero Trofeo, che il team di Alfa Romeo spera di migliorare ulteriormente al prossimo tentativo. Ricordiamo che, Alfa Romeo 4C è venduta al prezzo base di 53,436 euro. In primo equipaggiamento, monta esclusivamente pneumatici Pirelli.

 

Per saperne di più

>> Video del record Alfa Romeo 4C equipaggiata con pneumatici P-Zero Trofeo al circuito del Nürburgring: