Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - A Ginevra, Goodyear ha presentato il suo pneumatico a doppia impronta

A Ginevra, Goodyear ha presentato il suo pneumatico a doppia impronta

Produttori Pubblicato il 27/03/14 da Giuliano

Goodyear al suo appuntamento con il Salone di Ginevra, ha presentato uno pneumatico dal profilo inedito che potrebbe essere commercializzato tra qualche anno.

Goodyear concept SUV Al Salone di Ginevra, Goodyear ha presentato uno pneumatico concept per i SUV del futuro - Diritti d'autore foto © : Goodyear

Battistrada diviso in due parti

Ebbene sì! A differenza di uno pneumatico tradizionale, questo pneumatico concept presentato da Goodyear possiede un battistrada diviso in due parti, separate da un ampio canale centrale, come se fossero due pneumatici accoppiati. In realtà, lo pneumatico è uno solo ma presenta un battistrada a doppia impronta. Lo scopo? Offrire migliori prestazioni sotto molteplici aspetti, tra cui la sicurezza e il risparmio energetico.

Goodyear concept avantDiritti d'autore foto © : Goodyear


Minore consumo, minore aquaplaning

Goodyear concept esternoDiritti d'autore foto © : Goodyear
I due principali vantaggi di questo design sono abbastanza ovvi. La doppia impronta consente di avere un ampio canale centrale di espulsione dell’acqua utile in caso di forte pioggia e di ridurre l’area di contatto con il suolo: in questo modo si riduce la resistenza al rotolamento e quindi il consumo di carburante. Il battistrada a doppia impronta offrirebbe dunque una maggiore efficacia sul bagnato e al contempo una sensibile riduzione dei consumi rispetto a un normale pneumatico. L’unica difficoltà tecnica da superare secondo gli ingegneri, è rappresenta dalla riduzione della superficie di contatto che influisce ovviamente sulla capacità di aderenza della gomma quando lo pneumatico è sottoposto alle forti sollecitazioni di una guida sportiva. Lo sviluppo di questo nuovo pneumatico, come annunciato da Goodyear, è a uno stadio relativamente avanzato e potrebbe diventare lo pneumatico dei SUV del futuro. Comunque sia, le tecnologie utilizzate e sviluppate per questo prototipo, costituiscono interessanti piste da seguire in un’ottica di miglioramento delle prestazioni.