Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Dunlop Chip In Tire: lo pneumatico intelligente

Dunlop Chip In Tire: lo pneumatico intelligente

Produttori Pubblicato il 26/03/14 da Julia

Il produttore di pneumatici Dunlop ha svelato al Salone di Ginevra 2014 una strabiliante tecnologia, dal potenziale di sviluppo interessante.

Dunlop sensore interno pneumatico Dunlop lancia uno pneumatico che segnala il suo stato di manutenzione e sicurezza al conducente - Diritti d'autore foto © : Dunlop

Un concept di pneumatico intelligente

Come altri produttori, anche Dunlop si è presentato al Salone di Ginevra 2014 con un’interessante novità. Lo specialista in pneumatici ad alte prestazioni ha esposto un concept di pneumatico inedito dalle caratteristiche tecniche molto particolari: il sistema, messo a punto con la società tedesca Huf, si basa su un microchip senza batteria fissato all’interno dello pneumatico. Questo microchip instaura un collegamento diretto tra le gomme e il computer di bordo del veicolo al fine di ottimizzare l’interazione delle gomme con gli elementi di sicurezza attiva del veicolo.

Dunlop sensore pneumaticoDiritti d'autore foto © : rezulteo

Migliore frenata

Il sistema invia al veicolo informazioni sull’identificazione, la pressione e la temperatura dello pneumatico. Il vantaggio? Assicurare all’insieme pneumatico-veicolo la migliore sinergia possibile e migliorare le prestazioni di guida. La riduzione dello spazio di frenata grazie all’ABS ce si adatta alle condizioni ottimizzando il suo funzionamento. Con questo dispositivo, anche il Controllo Elettronico della stabilità (ESC) si affina . Insomma, se ne otterrebbe un sensibile aumento del livello di sicurezza. Non ci resta che sapere quando questo tipo di tecnologia potrà essere commercializzato su vasta scala: al momento Dunlop ha montato questo sistema in via sperimentale su uno Sport Maxx RT. Gli ingegneri Dunlop sembrano ottimisti riguardo alla possibilità di una commercializzazione a medio termine.