Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Dunlop Sport Maxx Race: prova al volante di un’Audi R8 V10

Dunlop Sport Maxx Race: prova al volante di un’Audi R8 V10

Produttori Pubblicato il 05/03/12 da Giuliano

Per il test di qualità del nuovo pneumatico supersportivo, Dunlop ha messo a nostra disposizione un’auto d’eccellenza: l’Audi R8 V10. Abbiamo potuto effettuare una rapida prova sul circuito di Ascari, in Andalusia. Un giro breve ma sufficiente per farsi un’idea del temperamento di questo pneumatico d’eccezione.

Audi R8 V10 Pneumatico Dunlop Sport Maxx Race Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Lo Sport Maxx Race è stato rivelato in occasione della presentazione dello Sport Maxx RT, lo pneumatico sportivo di Dunlop, sul formidabile circuito di Ascari, vicino a Malaga, in Spagna.

Il test

  • Il veicolo: Audi R8 V10, 525 cavalli.
  • Gli pneumatici (ANT/POST): 235/35 ZR 19 (91Y) XL e 305/30 ZR 19 (102Y) XL.
  • Il percorso: 6 giri dell’anello nord del circuito di Ascari (in 2 run) e un battesimo con il collaudatore Dunlop.

La nostra area di prova non è stata scelta a caso. L’anello nord del circuito di Ascari alterna curve tecniche, lente e veloci con un dislivello impressionante. Un percorso fisico sia per i meccanici che per i piloti.

Alle prime curve abbiamo potuto apprezzare la reattività e la rigidità tipiche di questo tipo di pneumatici e abbiamo avuto subito la sensazione di un insieme auto-pneumatici molto coerente.

Gli angoli di sterzata sono ridotti e lo sterzo consente un ingresso in curva di grande precisione. Sia in frenata, che in accelerazione o nelle grandi curve veloci, lo pneumatico regge perfettamente le forti sollecitazioni meccaniche.

Audi R8 V10 Pneumatico Dunlop Sport Maxx RaceDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Al termine della prova, siamo montati a fianco del pilota collaudatore che si è divertito a stuzzicare i limiti di aderenza dello pneumatico. Una dimostrazione impressionante del ritmo incredibilmente elevato che può essere sostenuto quando si conoscono bene gli pneumatici, la pista e l’auto.

Anche se questo giro di prova non ci permette di decretare la classificazione dello Sport Maxx Race nella categoria degli pneumatici da circuito omologati per la strada, è evidente che questo pneumatico supersportivo Dunlop ha valide argomentazioni da sostenere nei confronti dei concorrenti.

Leggi anche: