Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Goodyear TripleTube: lo pneumatico con tre camere d’aria

Goodyear TripleTube: lo pneumatico con tre camere d’aria

Produttori Pubblicato il 10/04/15 da Alexandre Lenoir

Con tre camere d’aria che si gonfiano e si sgonfiano in base al percorso stradale e alle condizioni meteo, il TripleTube è in grado di adattarsi automaticamente ad ogni situazione di guida.

Goodyear TripleTube L’innovativo battistrada del TripleTube di Goodyear - Diritti d'autore foto © : Goodyear

Oggi, il 90% delle innovazioni nel settore auto riguarda l’elettronica ma questa volta assume una veste alquanto particolare. Si tratta del concept TripleTube, presentato da Goodyear all’ultimo Salone di Ginevra.

Questo pneumatico presenta una struttura costituita da tre camere d’aria in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi autonomamente in base al profilo della strada e alle condizioni meteorologiche.
In condizioni di normale utilizzo, lo pneumatico è in modalità Eco/Sicurezza. L’ampia superficie di contatto con la strada migliora la frenata sull’asciutto e la maggiore rigidità diminuisce la resistenza al rotolamento e quindi il consumo di carburante.
Nella modalità Sport, lo pneumatico offre migliori prestazioni sull’asciutto grazie a una superficie di contatto ottimizzata mediante l’adozione di una forma conica, mentre nella modalità Aderenza sul bagnato, fornisce elevata resistenza all’aquaplaning, grazie a una sezione rialzata al centro del battistrada.

Si tratta in sostanza di un sistema di pompe interne che spostano all’occorrenza l’aria dalla camera d’aria principale a tre camere d’aria singole. Per informarsi sulle condizioni della strada, lo pneumatico comunica con alcuni organi dell’auto. Ad esempio, l’attivazione del tergicristalli alla massima velocità innesca la modalità Aderenza sul bagnato.

Con questo pneumatico, Goodyear introduce altre tecnologie, in particolare nella composizione della mescola sostenibile, realizzata con silice ottenuta dalla cenere della lolla di riso.

Al momento non è prevista alcuna commercializzazione del TripleTube da parte di Goodyear.