Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Il calendario Pirelli 2016 è arrivato!

Il calendario Pirelli 2016 è arrivato!

Produttori Pubblicato il 02/12/15 da Alexandre Lenoir

Sempre molto in voga, il Calendario Pirelli 2016 è stato presentato alla stampa il 30 novembre. Quest’anno, dopo Helmut Newton nel 2014 e Steven Meisel e Gigi Hadid nel 2015, gli happy few che avranno il privilegio di appenderlo al muro potranno apprezzare nuovamente le foto della ritrattista americana Annie Leibovitz.

Serena Williams - Calendario Pirelli 2016 Il marchio Pirelli ci sorprende in questo fine 2015 con un calendario del tutto inconsueto! - Diritti d'autore foto © : Pirelli

Per questa edizione, nessun nudo. L’artista ha scelto tredici donne di successo nei settori più disparati, dal cinema (l’attrice Yao Chen, la regista Ava DuVernay e la produttrice Kathleen Kennedy), all’arte (la mecenate Agnes Gund), allo sport (Serena Williams), alla musica (la cantante Patti Smith…), alla finanza, alla moda, alla filantropia, ecc.

Tutte donne molto diverse tra loro, un miscuglio etnico e generazionale senza alcuno stereotipo fisico.

Diritti d\'autore foto © :
 

È la seconda volta che Annie Leibovitz firma il celebre Calendario. Nel 2000, afferma, “il calendario è stato un esercizio nella fotografia del nudo. Si trattava di un concetto semplice. Nel 2016 abbiamo fatto qualcosa di completamente diverso, ma allo stesso tempo semplice: un classico set di ritratti in bianco e nero scattati in studio. (…) Volevo che le fotografie mostrassero le donne esattamente come sono, senza artifici”.

Per chi non avrà la fortuna di possedere questa edizione, le fotografie sono visibili on line sul sito www.pirellicalendar.com. Con il lancio dell’edizione 2016 il nuovo sito dedicato al Calendario Pirelli si arricchisce di nuovi contenuti: scatti inediti, filmati e interviste che raccontano la sua storia. Alla fine, quando il lavoro di digitalizzazione sarà completato, saranno accessibili on line tutti i calendari pubblicati dal 1964.