Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - IntelliGrip: la proposta di Goodyear per i primi veicoli a guida autonoma

IntelliGrip: la proposta di Goodyear per i primi veicoli a guida autonoma

Produttori Pubblicato il 16/03/16 da Alexandre Lenoir

La sicurezza è uno dei principali obiettivi della guida autonoma. Pneumatico concept presentato al salone dell’automobile di Ginevra 2016, IntelliGrip di Goodyear presenta interessanti soluzioni tecnologiche in materia di sicurezza.

Nuovo pneumatico Goodyear: IntelliGrip Il nuovo pneumatico Goodyear IntelliGrip potrebbe equipaggiare i primi veicoli a guida autonoma. - Diritti d'autore foto © : Goodyear 2016

Grazie ai sensori incorporati e all’innovativa struttura del battistrada, Goodyear IntelliGrip riesce a percepire le condizioni di guida (meteo, manto stradale...) e monitorare il proprio stato (pressione, temperatura, livello di usura). Tutte le informazioni saranno comunicate al computer centrale, che adeguerà la velocità in base alle informazioni ricevute: ad esempio in caso di manto stradale scivoloso, il veicolo ridurrà in automatico la velocità di percorrenza e all’occorrenza lo spazio di frenata.

Sensore interno del Goodyear IntelliGripDiritti d'autore foto © : Goodyear 2016

Il produttore americano Goodyear informa di aver avviato un dialogo con numerose case automobilistiche in collaborazione con Huf, il produttore del microchip incorporato nell’IntelliGrip.

Secondo uno studio del World Economic Forum, i veicoli con guida autonoma saranno una realtà nei prossimi 10 anni.