Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - IntelliGrip Urban: un altro pneumatico concept per Goodyear

IntelliGrip Urban: un altro pneumatico concept per Goodyear

Produttori Pubblicato il 10/03/17 da Yannick O’Conor

Dopo aver presentato la nuova versione del suo pneumatico a sfera Eagle 360, Goodyear ci ha sorpreso con un secondo concept, l’IntelliGrip Urban. Destinato alle flotte urbane di veicoli elettrici, IntelliGrip Urban potrebbe essere lo pneumatico del prossimo futuro.

Goodyear_Intelligrip_Urban_Top Il concept IntelliGrip Urban di Goodyear è dotato di sensori interni - Diritti d'autore foto © : Goodyear 2017

Goodyear e i concept, una storia che continua! Dopo il suo Eagle 360, il gigante americano ci svela l’IntelliGrip Urban. Questo pneumatico apparentemente normale dovrebbe rappresentare il futuro prossimo del marchio del dirigibile. Destinato ai veicoli elettrici a guida autonoma, il nuovo pneumatico intelligente Goodyear è dotato di sensori interni.

Lo pneumatico assisterà i sistemi di controllo dei veicoli a guida autonoma e migliorerà la sicurezza dei passeggeri analizzando la strada e le condizioni meteo. Tali informazioni saranno raccolte e comunicate in tempo reale al sistema informatico del veicolo per ottimizzare velocità, frenata, tenuta di strada e stabilità.

Una migliore gestione della gomma

A differenza dell’Eagle 360, l’IntelliGrip non si riparerà da solo ma segnalerà al conducente gli eventuali problemi prima che si verifichino grazie alla manutenzione proattiva. Una soluzione “All-in-One” che permetterà di gestire una flotta più efficacemente riducendo i costi di gestione grazie alla maggiore longevità degli pneumatici.

La forma detta “Tall and Narrow” (alta e stretta) promette migliore protezione contro l’aquaplaning e una resistenza al rotolamento ridotta per una maggiore autonomia dei veicoli elettrici. Un design che si traduce in un numero minore di scanalature e quindi in una maggiore resa chilometrica e silenziosità. Secondo il produttore americano, l’Intelligrip Urban sarebbe in grado di offrire un’aderenza ottima sia in estate che in inverno.