Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Michelin equipaggia la Renault Eolab Concept con il suo pneumatico Tall and Narrow

Michelin equipaggia la Renault Eolab Concept con il suo pneumatico Tall and Narrow

Produttori Pubblicato il 24/10/14 da Raquel

Il produttore francese sviluppa uno speciale pneumatico per il prototipo Renault Eolab Concept, presentato al Salone dell’Automobile di Parigi.

Eolab Concept ruota Renault ha presentato l’auto del futuro equipaggiata con pneumatici Michelin al Mondial de l’Automobile 2014 - Diritti d'autore foto © : Denis Meunier

Un design innovativo

Presentato per la prima volta a Berlino al Challenge Bibendum 2011, lo pneumatico Tall & Narrow di Michelin equipaggia il prototipo “vetrina” di Renault al Mondial de l’Automobile: l’Eolab Concept. Con un design innovativo e dimensioni del tutto inedite (145 70 R17), questo pneumatico alto e stretto garantisce un’alta efficienza energetica ed eccellenti prestazioni in termini di aderenzalongevità comfort di guida.

 

 

Diritti d'autore foto ©  

1/
 

Con un diametro maggiore e un battistrada più stretto, il Tall & Narrow di Michelin migliora numerose prestazioni.

Riducendo il battistrada e quindi l’impronta al suolo, la resistenza al rotolamento diminuisce e aumenta l’aerodinamica dello pneumatico, ottimizzando così l’efficienza energetica del veicolo.

 

Drenaggio dell’acqua Michelin Eolab RenaultDiritti d'autore foto © : Michelin - Renault

L’ampio diametro del Tall & Narrow e il battistrada stretto migliorano la resistenza all’aquaplaning grazie a un effetto prua più marcato. Inoltre la ridotta larghezza del battistrada permette di ridurre la rumorosità.

Oltre alla speciale forma di questo pneumatico, Michelin si è avvalsa della tecnologia Michelin Premium Touch per la marchiatura dei fianchi al fine di sottolineare il dinamismo e la performance dell’Eolab Concept. L’obiettivo era quello di ottenere la migliore aerodinamica e la massima efficienza energetica.

Aerodinamica e leggerezza, fattori chiave dell’Eolab Concept

Derivata dal prototipo Eolab e presentata al Salone dell’Automobile di Parigi, Eolab Concept presenta circa 100 innovazioni tecnologiche industrialmente realistiche, che saranno progressivamente integrate nei futuri veicoli Renault.

Aerodinamica Michelin Eolab RenaultDiritti d'autore foto © : Michelin - Renault
Il prototipo “vetrina” di Renault promette consumi di 1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 22 g/km. Questa eccezionale riduzione dei consumi è possibile grazie alla combinazione di tre elementi: il design aerodinamico, l’utilizzo di materiali compositi per un alleggerimento di peso e la tecnologia “Z.E. hybrid” benzina-elettrico, che assicura consumi a livelli minimi e una mobilità “zero emissioni” nei tragitti inferiori a 60 km e fino a 120 km/h.

Eolab Concept di profiloDiritti d'autore foto © : Denis Meunier

Il Tall & Narrow prefigura lo pneumatico di domani per una certa categoria di veicoli. Pensato per un utilizzo urbano e sollecitazioni moderate, non si addice all’attuale parco automobilistico, ma contribuisce a fornire un ritratto di quella che sarà l’auto del futuro.