Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Michelin si dedica alla Formula E per sviluppare gli pneumatici del futuro

Michelin si dedica alla Formula E per sviluppare gli pneumatici del futuro

Produttori Pubblicato il 26/11/14 da Giorgia

Dopo le numerose indiscrezioni circolate riguardo al possibile ritorno in Formula 1 di Michelin, il produttore francese si è orientato verso la Formula E, una disciplina ricca di sfide, i cui insegnamenti potranno essere utilizzati direttamente per lo sviluppo di pneumatici da strada.

Presentazione Michelin Formula E Michelin utilizza il campionato automobilistico elettrico della Formula E come laboratorio per sviluppare gomme da strada - Diritti d'autore foto © : Michelin USA

La Formula E segna una svolta decisiva nella storia dello sport automobilistico e della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile). La promozione dell’energia elettrica non era mai stata così presente nello sport automobilistico. La Formula E rappresenta inoltre una sfida per le scuderie alle prese con nuove soluzioni tecniche. I piloti devono confrontarsi con un sistema di funzionamento completamente diverso e i produttori vi si devono adattare, nel caso specifico parliamo di Michelin .

Salone Michelin Formula EDiritti d'autore foto © : Michelin USA
La Formula E per le specificità tecniche legate al motore elettrico (distribuzione del peso, arrivo della coppia ben diverso rispetto a un motore a scoppio e dimensioni) ha costretto Michelin a sviluppare gomme basate su un disciplinare un po’ insolito.
Lo pneumatico sviluppato per l’occasione prende il nome di Michelin Pilot Sport EV. Proposto nella misura 245/40 R18, equipaggia tutte le auto del campionato.
Il format urbano della competizione insieme al concetto di durabilità sono due aspetti su cui Michelin potrà investire come banco di prova per sviluppare pneumatici da turismo.