Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Pirelli festeggia i 50 anni del suo calendario con foto inedite

Pirelli festeggia i 50 anni del suo calendario con foto inedite

Produttori Pubblicato il 06/12/13 da Giuliano

Il calendario Pirelli è un’istituzione che dura ormai da mezzo secolo. Per festeggiare i suoi 50 anni, il noto produttore italiano recupera una serie di scatti inediti del passato per la prossima edizione del celeberrimo calendario.

Calendario Pirelli 50 anni Fotografia del 1986 di Helmut Newton recuperata per i 50 anni del calendario Pirelli - Diritti d'autore foto © : Pirelli

50 anni e neanche una ruga

Pneumatici e foto artistica sono due settori apparentemente scollegati. Eppure, alla Pirelli, sono riusciti a poco a poco a costruire un vero e proprio mito pubblicando ogni anno un calendario da collezione. Tutto è iniziato nel 1964 e oggi il calendario Pirelli celebra i suoi primi 50 anni di esistenza . I festeggiamenti sono già iniziati alcuni mesi fa con uno shooting fotografico organizzato a New York, con due grandi fotografi e alcune tra le più celebri top model delle precedenti edizioni del calendario. Ma al momento di scoprire la nuova edizione 2014 del calendario Pirelli, il produttore italiano, alla fine, ha deciso di sorprendere tutti con una strategia assolutamente inedita.

 

Omaggio a Helmut Newton

Pirelli calendario foto 1986Diritti d'autore foto © : Pirelli
Per il 2014, le uniche foto nuove saranno quelle scattate a New York lo scorso mese di giugno. Per l’edizione 2014 del calendario Pirelli, il produttore italiano ha deciso di non realizzare un altro servizio fotografico e strizza l’occhio alla storia di questa istituzione, pubblicando scatti finora inediti del 1986, realizzati dal fotografo Helmut Newton.  Il celebre fotografo tedesco realizzò questo servizio fotografico per l’edizione del calendario di quell’anno, ma alla fine Pirelli decise di pubblicare altre foto.

Per il 50° anniversario Pirelli recupera queste foto dal suo archivio che certo non deluderanno gli appassionati, con belle modelle italiane e auto da corsa.

 

Per saperne di più

>> Il calendario segreto di Helmut Newton in video