Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Pirelli lancia una gamma di pneumatici silenziosi per Audi

Pirelli lancia una gamma di pneumatici silenziosi per Audi

Produttori Pubblicato il 09/09/13 da Giuliano

Desiderosi di soddisfare le esigenze del mercato automobilistico, Pirelli ha progettato pneumatici speciali in grado di dimezzare il rumore all’interno del veicolo. Per il momento, il produttore riserva questa nuova tecnologia solo ad alcuni modelli top di gamma del gruppo Audi.

Audi RS6 Avant Audi RS6 Avant equipaggiata con pneumatici "silenziosi" dotati della tecnologia Pirelli Noise Cancelling System - Diritti d'autore foto © : Audi

 

La riduzione della rumorosità da rotolamento, sia all’interno che all’esterno del veicolo, corrisponde a un’aspettativa del mercato automobilistico e sposa le ultime normative europee in materia di riduzione dell’inquinamento acustico. Il livello di rumorosità da rotolamento esterna è uno dei tre criteri delletichettatura degli pneumatici.  

Questa tendenza ha spinto Pirelli a sviluppare pneumatici "silenziosi" nell’ambito di una partnership con il gruppo AudiL’azienda milanese ha messo a punto una speciale tecnologia (Pirelli Noise Cancelling System) che consente di ridurre il rumore percepito all’interno dell’abitacolo. Il sistema sviluppato da Pirelli permette, grazie a una spugna in poliuretano posta all’interno della copertura, di assorbire le vibrazioni all’origine del rumore e di ridurne la trasmissione all’interno del veicolo. 

 

Spugna in poliuretano Pirelli Noise Cancelling SystemDiritti d'autore foto © : Pirelli

Secondo Pirelli, questo sistema permette di ridurre il livello di rumorosità interna di 2 o 3 decibel a seconda della velocità, equivalente a una riduzione media del rumore del 50%. 

 

Ad oggi, Pirelli offre unicamente due misure destinate a due modelli top di gamma del gruppo Audi:

 

>> 275/30ZR21 (98Y)XL PZero per Audi RS7
>> 285/30ZR21 (100Y)XL PZero per Audi RS6

Gli pneumatici "silenziosi" Pirelli saranno riconoscibili dalla sigla PNCS (Pirelli Noise Cancelling System) impressa sul fianco dello pneumatico.