Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Toyota C-HR con pneumatici connessi

Toyota C-HR con pneumatici connessi

Produttori Pubblicato il 09/12/14 da Giuliano

Il CH-R rappresenta la nuova generazione di crossover della casa automobilistica giapponese Toyota. Sviluppato secondo una logica di rispetto dell’ambiente, è stato interamente pensato per offrire maggiore efficienza. A cominciare dagli pneumatici connessi!

Toyota e Goodyear al Salon de l’Automobile Toyota e Goodyear equipaggiano il CH-R, veicolo dal grande potenziale in termini di rendimento energetico - Diritti d'autore foto © : Goodyear

Il CH-R si colloca all’interno di un segmento fortemente concorrenziale, quello della Nissan Qashqai e della Peugeot 3008, e punta molto sul suo concentrato tecnologico per distinguersi dai concorrenti.

Questo crossover è ancora allo stadio di prototipo, ma si prefigura come successore dell’attuale RAV 4Toyota annuncia “un’esperienza di guida agile e coinvolgente” e precisa che la motorizzazione sarà un ibrido HSD, probabilmente derivata da quella dell’Auris e della Prius.

Pneumatico Goodyear su ToyotaDiritti d'autore foto © : Goodyear
Le soluzioni tecnologiche utilizzate si preannunciano innovative e rivoluzionarie, sul genere degli pneumatici sviluppati insieme al produttore Goodyear.

Sempre a livello di prototipo, questo pneumatico vuole essere proattivo nel rendimento energetico del veicolo con il recupero dell’energia cinetica. Non si sa ancora se il funzionamento sarà equivalente al dispositivo KERS che ritroviamo in Formula 1 ma è molto probabile che lo pneumatico si accompagni a un dispositivo integrato a bordo. Una soluzione che permetterà di fornire energia utilizzabile come carburante dal motore elettrico.

 

Goodyear e pneumatico connessoDiritti d'autore foto © : Goodyear
Non sappiamo ancora se questo tipo di pneumatico connesso sarà commercializzato ed eventualmente quando. Ma questa linea di sviluppo apre nuove prospettive per gli pneumatici e importanti risvolti in termini di sicurezza.

Il design di questo pneumatico Goodyear misura 255/50 R21 non è definitivo.