Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Continental ContiEcoContact 5: un primo contatto seducente…

Continental ContiEcoContact 5: un primo contatto seducente…

Nuovi pneumatici Pubblicato il 20/12/10 da Giuliano

Abbiamo avuto l’occasione di provare il nuovo pneumatico ContiEcoContact 5 al volante di un’Audi A1 nella regione di Porto, in Portogallo. Più che un vero e proprio test è stato un modo per conoscere meglio questo pneumatico, che ci ha offerto sensazioni di guida piuttosto piacevoli.

Audi A1 montata su ContiEcoContact 5 Diritti d'autore foto © : Continental

Abbiamo provato il ContiEcoContact contemporaneamente al ContiSportContact. Invitati nella regione di Porto, in Portogallo, abbiamo percorso un itinerario variato, ma troppo breve per testare questo pneumatico in condizioni ottimali.

Poiché Continental annunciava ottime prestazioni sulle distanze di frenata e sulla resistenza al rotolamento, l’ideale sarebbe stato poter fare delle prove per misurare queste variabili. In mancanza, ci siamo accontentanti di conoscere questo nuovo prodotto, brevemente ma in modo molto istruttivo!

ContiEcoContact 5 montati su Audi A1Diritti d'autore foto © : Continental

Soddisfacente sotto tutti i punti di vista

Eccoci al volante della nostra piccola Audi A1 1,2l 86 cavalli, calzata con 185/60 R 15 T. Il tracciato imposto di 20 chilometri ci fa viaggiare su una strada disseminata di buche e di lastricati. Continental vuole farci apprezzare l’eccellente livello di filtrazione del suo pneumatico. E dobbiamo dire che l’esperienza è davvero convincente!

Il seguito ci riserva un percorso sinuoso nelle foreste di eucalipti in cui l’autoctona viaggia a velocità sostenuta. Ne approfittiamo per adottare una guida più sportiva. E’ d’obbligo constatare che, associati ai rigidi treni di ruote dell’Audi, i ContiEcoContact se la cavano molto bene.

In un registro più accademico, gli pneumatici verdi di Continental si mostrano assolutamente soddisfacenti. Il comportamento è rassicurante ed efficace. Si nota appena un livello acustico discontinuo in funzione della qualità del rivestimento.

Foto pneumatico ContiEcoContact 5Diritti d'autore foto © : Continental

Per convalidare o meno le prestazioni annunciate da Continental dovremo attendere che gli pneumatici siano testati da organismi quali l’Adac, il TüV ecc., secondo una metodologia scientifica, che lo classificheranno secondo il suo livello di prestazioni rispetto ai suoi concorrenti.